Trebisacce, avviato l’iter per l’introduzione della definizione agevolata dei tributi locali

Questa misura riguarda principalmente l’IMU, la TARI e altri tributi patrimoniali, offrendo agli enti locali l’opportunità di venire incontro ai cittadini che non hanno ancora adempiuto al pagamento delle proprie posizioni tributarie

A cura di Redazione
30 gennaio 2026 22:00
Trebisacce, avviato l’iter per l’introduzione della definizione agevolata dei tributi locali -
Condividi

Trebisacce - Con deliberazione n. 6 del 15 gennaio 2026, la Giunta comunale di Trebisacce ha dato il via all’iter per l’introduzione di una proposta di deliberazione consiliare finalizzata all’adesione alla Legge 29 dicembre 2025, n. 199, articolo 1, commi 102-110. La norma consente ai Comuni, in presenza di specifiche condizioni economico-finanziarie, di adottare misure di definizione agevolata per il pagamento dei tributi comunali.

La misura predisposta dal Comune

Questa misura riguarda principalmente l’IMU, la TARI e altri tributi patrimoniali, offrendo agli enti locali l’opportunità di venire incontro ai cittadini che non hanno ancora adempiuto al pagamento delle proprie posizioni tributarie, eliminando sanzioni e interessi, ma senza compromettere l’equilibrio dei conti pubblici.

Il Vicesindaco e Assessore al Bilancio, avv. Maria Domenica Aino, ha precisato che l’adozione di tale misura è consentita solo nei Comuni che, pur favorendo i cittadini in difficoltà, riescano a mantenere l’equilibrio economico-finanziario dell’ente. Nel caso di Trebisacce, la possibilità di aderire a questa normativa è resa possibile grazie alla politica finanziaria e tributaria rigorosa e parsimoniosa adottata negli anni precedenti, nonché a un’efficace azione di contrasto all’evasione tributaria.

L’Ufficio Finanziario del Comune è ora incaricato di redigere un regolamento specifico, che sarà sottoposto all’esame e all’approvazione del Consiglio comunale.

Inoltre, è stato segnalato che il consigliere Aurelio, a seguito dell’adozione dell’atto deliberativo di Giunta, ha presentato una mozione per introdurre la possibilità di definizione agevolata dei tributi locali. Sebbene tale iniziativa appaia in contrasto con dichiarazioni precedentemente espresse in fase di discussione del bilancio di previsione, rappresenta comunque un segnale di collaborazione istituzionale nell’interesse della cittadinanza.

È importante sottolineare che, pur nell’ambito di questa misura agevolativa, le agevolazioni tributarie saranno concesse solo in presenza di una gestione finanziaria responsabile. Qualora l’ente avesse sostenuto o programmato spese ingenti in determinati settori, il beneficio non sarebbe stato consentito.

Segui CosenzaOk