Pallavolo Rossano nella tana del Castrovillari
Sfida al vertice per difendere il primato nel Girone d’andata
La decima giornata del girone d’andata del campionato di Serie C Femminile mette di fronte due delle squadre più in forma del torneo. Dopo il turno di riposo e la convincente vittoria esterna contro la Pink Volo Lamezia, la Pallavolo Rossano ASD torna in campo nella difficile trasferta di Castrovillari, alla palestra polivalente “1 Maggio” di Via Polisportivo. L’avversaria è la Gts Avolio Nova Volley, formazione che insegue il primato con soli tre punti di distacco.
Sarà una sfida ad altissima intensità, aperta a qualsiasi pronostico: le due squadre si conoscono profondamente, avendo incrociato spesso i rispettivi percorsi sia nei campionati maggiori sia in quelli giovanili. Rossano guida la classifica con 24 punti, frutto di nove vittorie consecutive, mentre Castrovillari segue con 21 punti, fermata solo una volta dalla Silan Volley nell’ultimo turno.
La guida tecnica della squadra del Pollino è affidata alla collaudata coppia Alberto Graziano – Sabrina Feoli, entrambi ex della piazza rossanese. L’organico è stato rinforzato dalla fusione con la Nova Volley Trebisacce, che ha portato in dote elementi di valore come le centrali Mariachiara Pia Catera, Clara De Filippo e l’opposta–alzatrice Emma Ferraro. A completare il roster, anche la giovanissima centrale Giorgia Speranza, cresciuta nel vivaio rossanese.
Le lupette completano la rosa con le palleggiatrici Lucrezia e Susanna Curti, le schiacciatrici Paula Maria Capverde, Alisia Toziano, Fatima Larissa Vito, Miriana Pia Muscetta, le centrali citate e i liberi Gloria Fasanella e Noemi Cecilia. Una struttura fondata sul settore giovanile, filosofia condivisa con la Pallavolo Rossano, che presenta anch’essa un gruppo composto quasi esclusivamente da atlete crotonesi, tra cui spicca il ritorno di Valentina Martilotti dopo anni in Serie A e B.
Rossano arriva alla sfida con l’obiettivo di difendere il primato e proseguire una striscia di successi straordinaria. Castrovillari sogna l’aggancio in vetta, rendendo questo confronto diretto uno dei più importanti dell’intera stagione.
Appuntamento domani alle 18.00, alla palestra polivalente “1 Maggio” di Castrovillari. Uno scontro ad alta quota che promette spettacolo e potrebbe ridisegnare il vertice della classifica.
13.6°