Carnevale di Castrovillari, folla e spettacolo: in testa “Mi ritorni in mente le note del cuore”
La prima sfilata della 68ª edizione regala colori, musiche e coreografie spettacolari tra gruppi mascherati, carri allegorici e ospiti internazionali
Ricca, partecipata e colorata, la prima sfilata in maschera e carri allegorici della 68ª edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore ha catturato l’attenzione di un numerosissimo pubblico giunto non solo dalla Calabria, ma anche dalle regioni limitrofe, per assistere all’evento carnascialesco più importante del Meridione. Sei i gruppi mascherati iscritti al concorso, uno fuori concorso e tre i carri allegorici che hanno dato vita a un serpentone di oltre due chilometri, in un percorso organizzato dalla Pro Loco Castrovillari in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Al termine della prima sfilata è stata resa nota la classifica generale provvisoria. Tra i gruppi mascherati, in testa troviamo “Mi ritorni in mente le note del cuore” con 399 punti, seguita da “Un viaggio nell’antico Egitto tra l’incanto delle sue divinità” con 385 punti e “Il sonno della ragione genera mostri” (Goya) con 384. Seguono “Il bosco incantato di Cappuccetto Rosso” con 311 punti, “Le presine” – Centro Anziani L’Amicizia con 269 e “Maschere sotto le stelle… pigiama party da sogno” con 245 punti.
Per quanto riguarda i carri allegorici, in vetta si conferma “Mi ritorni in mente le note del cuore” con 344 punti, seguita da “Un viaggio nell’antico Egitto” con 336 e “Il bosco incantato di Cappuccetto Rosso” con 306. La giuria, coordinata da Francesco Gallicchio e Rosaria Buonferrato, era composta da Domenico Alberti, Marcello Perrone, Giuseppe Galizia, Lucantonio Turco, Franca Tirozzo, Rossella Grasso, Lucia Scarcella e Carmelo Vacca.
La sfilata, presentata da Carlo Catucci dal palco in Piazza Municipio, è stata aperta dalla Banda Pulcinella, seguita dalla madrina del Carnevale Gilda Bloise, i Musici Arma Murani, il Carro di Organtino e le street band Bandita, Euroband e Bloco Pegonda Samba Reggae, oltre al Mercato dei Kinder. I gruppi e i carri iscritti al concorso hanno regalato al pubblico coreografie spettacolari, costumi ricercati e scenografie di grande impatto.
Il lungo serpentone è stato ulteriormente impreziosito dai gruppi folklorici provenienti da Serbia, Albania, Bulgaria e Bolivia, oltre che da numerose realtà italiane, tra cui G.F. Città di Ansemini (Sardegna), Associazione Culturale Is Mustayonis e S’Orku Foresu (Sardegna), Tamburi di Montecerviero, Archibugieri Cava dei Tirreni, Gruppo Folklorico A’ Schiaffette di Termoli, Gruppo Folklorico Miromagnum, Gruppo Folklorico Città di Castrovillari – Coro del Pollino e Gruppo Folklorico Pro Loco di Castrovillari.
Ospiti d’onore la ballerina Marica Cirianni, con le esibizioni di un monologo sul Carnevale di Beatrice Bloise, e la band Drita Vox, composta da dodici voci femminili e quattro strumentisti diretti da Emanuele Armentano, che hanno proposto uno spettacolo coinvolgente celebrando le più amate sigle dei cartoni animati.
«Un grazie alla tenacia di tutti i gruppi mascherati e folklorici, che ogni edizione ci regalano uno spettacolo scoppiettante. Siamo contenti per la grande partecipazione e per i tanti turisti presenti in questi giorni. Siamo felici di questo evento che è giunto alla 68ª edizione senza interruzioni. Abbiamo avuto fortuna, ma anche programmato e superato le difficoltà meteo dimostrando affidabilità e speriamo che si possa ripetere questa bella giornata anche martedì», ha dichiarato il Presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli.
Gli ha fatto eco il direttore artistico della Pro Loco, Gerardo Bonifati: «Soddisfazione a mille per i numeri registrati. È stato bello vedere l’entusiasmo dei tanti protagonisti, i cittadini castrovillaresi che si mascherano e che rendono grande questa manifestazione, concedendo valore aggiunto all’evento carnascialesco più antico della Calabria».
La prossima sfilata è in programma martedì 17 febbraio alle 15:00 e chi volesse sostenere l’evento può farlo attraverso la “Lotteria del Carnevale”. Il Carnevale di Castrovillari è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, la Regione Calabria, PAC, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Mediocrati, la Gas Pollino, la Provincia di Cosenza, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’EPLI, il Comitato difesa consumatori, I.G.F., sostenuta da numerosi sponsor privati e impreziosita dai brand Repubblica Italiana, Calabria Straordinaria e Castrovillari Città Festival.
9.7°