Longobucco, incontro con il Presidente della Regione per la salute e la mobilità

Alla riunione hanno preso parte anche i dirigenti di ASP e ANAS, oltre a rappresentanti politici, sindacali, associazioni e cittadini, tutti uniti nel difendere i diritti fondamentali della comunità

A cura di Redazione
30 gennaio 2026 17:00
Longobucco, incontro con il Presidente della Regione per la salute e la mobilità  -
Condividi

Longobucco - Il Comune di Longobucco ha recentemente partecipato a un incontro cruciale con il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per discutere delle principali problematiche che riguardano la cittadinanza longobucchese, con particolare attenzione alla salute e alla mobilità. Alla riunione hanno preso parte anche i dirigenti di ASP e ANAS, oltre a rappresentanti politici, sindacali, associazioni e cittadini, tutti uniti nel difendere i diritti fondamentali della comunità.

I protagonisti dell’incontro


A fare gli onori di casa, il sindaco di Longobucco insieme all’assessore Gianluca Gallo e alla consigliera Filomena Greco. Il Commissario Straordinario dell’ASP di Cosenza, Dr. Vitaliano De Salazar, e il Dr. Giovanni Bisignano hanno fornito il loro contributo sul fronte sanitario, mentre per ANAS Calabria erano presenti l’ing. Mupo e l’arch. Curcio. Il responsabile delle infrastrutture della Regione Calabria, ing. Claudio Moroni, ha anche partecipato per garantire un supporto tecnico qualificato.

Gli impegni per la mobilità


Tra i temi centrali trattati, quello della mobilità ha suscitato particolare attenzione. Il governatore Occhiuto ha confermato l’impegno a completare l’opera viaria entro la fine dell’estate, con l’importante novità della bitumazione del tratto “Bivio Destro – Bivio Manco”. Inoltre, è stato assicurato che il bypass della SS 177 sarà garantito, ma esclusivamente per le emergenze, al fine di mantenere un collegamento vitale in caso di necessità.

Il settore sanitario


Sul fronte sanitario, sono stati annunciati importanti sviluppi. Tra questi, l’attivazione del servizio 118 h24, l’avvio di un progetto pilota ambulatoriale con operatori sanitari dedicati e la realizzazione di sopralluoghi per l’elisoccorso, a cura del Dr. De Salazar. Inoltre, sono previsti nuovi progressi sulla telemedicina, con l’intento di migliorare la qualità dei servizi sanitari sul territorio.

Un tavolo di monitoraggio


A seguito dell’incontro, è stato deciso di istituire un tavolo di monitoraggio permanente per seguire da vicino i progressi delle opere e dei servizi promessi. L’amministrazione comunale ha sottolineato l’importanza di tradurre in fatti concreti gli impegni presi, garantendo che le necessità della comunità longobucchese vengano soddisfatte tempestivamente.

Un impegno per la comunità


Il sindaco e l’amministrazione hanno ribadito che, soprattutto in un momento di tensione sociale, è fondamentale unire le forze e lavorare insieme per il bene della collettività. Non esistono contrapposizioni politiche o fazioni elettorali davanti ai diritti della cittadinanza. È il momento delle risposte concrete e delle azioni tangibili, come dimostrato dall’impegno condiviso in questa foto che ritrae i protagonisti dell’incontro, uniti per la causa di Longobucco

Segui CosenzaOk