Longobucco incontra il Commissario ASP De Salazar per fare il punto sulla sanità

L’assemblea pubblica di domani affronterà guardia medica, medico di base e servizi territoriali per garantire continuità assistenziale

A cura di Redazione
04 febbraio 2026 14:30
Longobucco incontra il Commissario ASP De Salazar per fare il punto sulla sanità -
Condividi

LONGOBUCCO (CS) – Domani, giovedì 5 febbraio, Longobucco ospiterà il Commissario dell’ASP di Cosenza, Vitaliano De Salazar, per un incontro pubblico con la cittadinanza sullo stato dei servizi sanitari nel territorio. L’appuntamento, promosso dal Comune e aperto a tutti, è fissato alle 10.30 nella Sala consiliare.

Il Sindaco Giovanni Pirillo sottolinea l’importanza dell’iniziativa come occasione per fare il punto sulle criticità ancora aperte e sulle prospettive di potenziamento dell’assistenza di prossimità. L’incontro segue un percorso istituzionale avviato nelle scorse settimane, che ha portato già a risultati concreti come l’attivazione del servizio di ambulanza medicalizzata H24 e l’apertura della Casa di Comunità – Bottega della Salute.

Gli impegni in corso derivano dall’incontro tenuto a Catanzaro con il Presidente della Regione Roberto Occhiuto, con il sostegno dell’Assessore regionale Gianluca Gallo e della Consigliera Filomena Greco, e riguardano anche tempi certi per la ricostruzione del viadotto Ortiano 2 lungo la strada Sila-Mare. Secondo il Sindaco, il metodo di lavoro condiviso con l’ASP punta a garantire verifiche costanti e risultati concreti.

Tra i temi che saranno affrontati domani, particolare attenzione sarà dedicata alla guardia medica e alla presenza del medico di base, con l’obiettivo di assicurare continuità assistenziale e superare la gestione emergenziale. Pirillo evidenzia come la partecipazione del Commissario De Salazar rappresenti un segnale concreto di ascolto della comunità e di volontà di mantenere gli impegni assunti.

Segui CosenzaOk