Cosenza, scuole chiuse domani per allerta meteo arancione

Scuole chiuse a Cosenza per tutta la giornata di venerdì 6 febbraio: allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico

A cura di Redazione
05 febbraio 2026 20:54
Cosenza, scuole chiuse domani per allerta meteo arancione -
Condividi

Il sindaco Franz Caruso dispone la sospensione delle lezioni in tutta la città a causa del rischio idrogeologico e temporali previsti

A Cosenza domani, venerdì 6 febbraio, tutte le scuole resteranno chiuse. La decisione è stata presa dal Sindaco Franz Caruso con un’ordinanza contingibile ed urgente, a seguito dell’allerta meteo arancione diramata dal Dipartimento di Protezione Civile regionale per l’intero territorio cittadino.

La chiusura riguarda tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati, compresi nidi, scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”. Il provvedimento tiene conto del rischio idrogeologico e idraulico previsto, con piogge diffuse e temporali isolati che potrebbero evolvere in nubifragi persistenti e fenomeni di esondazione lungo i fiumi con bacino idrografico di rilievo.

Nel suo provvedimento, il sindaco sottolinea anche le ragioni legate alla sicurezza della viabilità, soprattutto per i numerosi pendolari diretti agli istituti scolastici, e alla tutela della pubblica incolumità dei cittadini. L’allerta arancione, valida fino alle 24 di domani, impone quindi la sospensione delle attività didattiche per prevenire situazioni di pericolo e garantire la sicurezza di tutti.

Il Settore Protezione Civile del Comune ha diffuso alla cittadinanza una serie di raccomandazioni comportamentali: evitare spostamenti non necessari, non sostare vicino a fiumi, torrenti, ponti o scarpate, prestare attenzione ai sottopassi e agli alberi, e non restare in locali interrati o seminterrati soggetti ad allagamenti. In caso di emergenza è possibile contattare la Polizia Municipale al numero 0984 813760.

Segui CosenzaOk