Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (FOSMIT): Trebisacce tra gli enti ammessi e finanziati

Il Comune di Trebisacce è risultato tra gli enti ammessi e finanziati, come da DDG n. 12527 del 5 settembre 2025 e Decreto del Direttore Generale n. 16973 del 18 novembre 2025, che ha approvato lo schema di convenzione

A cura di Redazione
12 dicembre 2025 20:00
Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (FOSMIT): Trebisacce tra gli enti ammessi e finanziati -
Condividi

Trebisacce - Ieri mattina, presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, la Vice Sindaca Avv. Maria Domenica Aino, accompagnata dal delegato allo Sport Francesco Blaiotta, ha rappresentato il Comune di Trebisacce alla firma della Convenzione relativa al Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (FOSMIT) – annualità 2023, nell’ambito del bando “Sviluppo delle Montagne Calabresi – Finanziamento progetti per il rilancio dei Comuni montani”.

Il Comune di Trebisacce è risultato tra gli enti ammessi e finanziati, come da DDG n. 12527 del 5 settembre 2025 e Decreto del Direttore Generale n. 16973 del 18 novembre 2025, che ha approvato lo schema di convenzione.

La cerimonia, ospitata nella Sala Verde della Cittadella Regionale, ha visto la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Agricoltura e alle Politiche per la Montagna, On. Gianluca Gallo, e dei dirigenti della U.O.A. Politiche della Montagna, oltre ai rappresentanti dei Comuni beneficiari.

Il bando, finanziato con oltre 15 milioni di euro dal Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane, si inserisce in un più ampio piano d’azione a sostegno delle aree interne e montane, volto a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a favorire una crescita equilibrata e sostenibile. Gli interventi finanziati – tra cui opere di riqualificazione urbana, miglioramento della viabilità, infrastrutture turistiche e manutenzione del territorio – mirano a restituire vitalità ai borghi e a garantire servizi essenziali, qualità della vita e nuove opportunità di sviluppo.

Segui CosenzaOk