Cosenza - Gentile (FI): “Sicurezza priorità assoluta. Attenzione resti alta”

L'esponente di Forza Italia intervenuto a seguito di due violente risse avvenute nel centro della città

A cura di Redazione
02 novembre 2025 17:00
Cosenza - Gentile (FI): “Sicurezza priorità assoluta. Attenzione resti alta” -
Condividi

Cosenza - “Negli ultimi giorni diversi organi di stampa hanno riportato la notizia di due violente risse avvenute nel centro della città di Cosenza. Gli episodi, verificatisi a breve distanza l’uno dall’altro e che hanno reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine, hanno destato forte preoccupazione tra i cittadini, alimentando una crescente percezione di insicurezza che ormai non riguarda più soltanto le zone periferiche, ma anche quelle centrali della città. Sulla vicenda ho presentato un’interrogazione a risposta immediata in Commissione, al Ministro dell’Interno (LEGGI QUI)

“Forza Italia condivide pienamente l’impegno del Governo in materia di sicurezza pubblica, così come il rafforzamento dei controlli, delle forze dell’ordine e dei presidi territoriali. Apprezziamo la forte e incisiva azione di prevenzione del crimine, come sottolineato dal sottosegretario Molteni, e la particolare attenzione riservata ai controlli del Reparto Prevenzione Crimine, agli equipaggi di tutte le forze di polizia e alle polizie locali, con servizi antimovida, operazioni ad alto impatto e dispositivi di contrasto all’immigrazione irregolare.”

“Riteniamo importante continuare a monitorare l’ordine pubblico e la sicurezza nelle nostre città. Tuttavia, è necessario che l’attenzione resti sempre alta, soprattutto di fronte a episodi che avvengono nel cuore dei centri urbani, luoghi che dovrebbero essere simbolo di vivibilità e sicurezza per i cittadini. La diminuzione dei reati rappresenta un segnale positivo e incoraggiante, ma non deve indurre a un abbassamento della guardia: la sicurezza è un diritto fondamentale che va garantito ogni giorno, in ogni quartiere”, così Andrea Gentile deputato di Forza Italia, membro della Commissione Affari Costituzionali.

Segui CosenzaOk