Cassano all'Ionio - Si pensa alla prossima stagione estiva

La consigliera di maggioranza Federica D'Elia chiede un tavolo di concertazione con gli operatori turistici del territorio

A cura di Redazione
04 febbraio 2026 10:00
Cassano all'Ionio - Si pensa alla prossima stagione estiva -
Condividi

Cassano all'Ionio - Avviare un tavolo di concertazione stabile e operativo con gli operatori turistici del territorio per programmare in maniera condivisa la prossima stagione estiva e rafforzare la strategia di destagionalizzazione dell’offerta turistica locale. È questa la proposta avanzata dalla consigliera comunale di maggioranza Federica D’Elia, che insieme al Sindaco Gianpaolo Iacobini sta lavorando alla organizzazione di un incontro dedicato al comparto turistico, coinvolgendo albergatori, ristoratori, gestori di strutture ricettive, operatori culturali e commerciali.

Uno spazio di confronto

«Il turismo – sottolinea la consigliera – è una risorsa fondamentale per la nostra comunità. Per questo, in sintonia con la giunta ed i colleghi di maggioranza, ritengo indispensabile aprire uno spazio di confronto costruttivo con chi quotidianamente vive e anima questo settore. Solo attraverso l’ascolto e la collaborazione possiamo raccogliere idee, proposte ed esigenze reali». L’obiettivo è duplice: da un lato fare il punto sull’imminente stagione estiva, dall’altro costruire una visione a lungo termine, capace di superare la logica dei soli mesi di punta. Nell’incontro, a tal proposito, si aprirà anche uno spazio per ascoltare gli operatori turistici in merito a perplessità, esigenze e difficoltà. «Destagionalizzare – aggiunge D’Elia – significa generare opportunità economiche e sociali durante tutto l’anno, valorizzando le tante eccellenze che il nostro territorio può offrire: cultura, ambiente, tradizioni, enogastronomia. Ma per riuscirci servono programmazione, coordinamento e una strategia condivisa».

La consigliera ribadisce il ruolo centrale dell’Amministrazione comunale come soggetto facilitatore e promotore del dialogo tra le parti: «Mettere attorno a un tavolo gli attori del turismo è il primo passo per costruire insieme non solo una stagione estiva efficace, ma un futuro turistico più solido e duraturo per l’intero territorio».

Segui CosenzaOk