Cassano all'Ionio - Il sindaco chiede interventi urgenti sulla SS 534

Nella lettera indirizzata all’ente gestore della rete stradale, Iacobini ha segnalato il disagio che si registra ormai da oltre due mesi

A cura di Redazione
28 aprile 2026 15:30
Cassano all'Ionio - Il sindaco chiede interventi urgenti sulla SS 534 - Foto: Ufficio stampa Comune di Cassano all'Ionio
Foto: Ufficio stampa Comune di Cassano all'Ionio
Condividi

Cassano all'Ionio - Il Sindaco di Cassano Gianpaolo Iacobini ha inviato una formale richiesta al Dipartimento Calabria di Anas per sollecitare un intervento urgente lungo la Strada Statale 534 “di Cammarata e degli Stombi”, nel tratto ricadente nel territorio comunale cassanese. Nella lettera indirizzata all’ente gestore della rete stradale, il sindaco Iacobini ha segnalato la situazione di forte disagio che si registra ormai da oltre due mesi nei pressi del chilometro 15 della statale, dove per alcune decine di metri il traffico è regolato da un impianto semaforico con senso unico alternato.

Una soluzione nata come provvisoria ma che, con il passare del tempo, ha assunto un carattere quasi stabile, causando rallentamenti, lunghe code e disagi significativi per automobilisti e pendolari. La situazione risulta ulteriormente aggravata dalla presenza di altri cantieri sul territorio, tra cui quelli legati all’ammodernamento della SS 106, che già incidono sulla fluidità della mobilità nell’area della Sibaritide.

«Intervenire con urgenza»

Nella comunicazione inviata ad Anas, il sindaco Iacobini ha chiesto la rimozione urgente delle cause che hanno portato all’introduzione del senso unico alternato e la conseguente disattivazione dell’impianto semaforico, con il ripristino della normale viabilità. “Anche alla luce delle numerose segnalazioni e delle legittime lamentele di pendolari e viaggiatori – scrive nella nota Iacobini – e in vista dell’approssimarsi della stagione estiva, caratterizzata da un sensibile aumento dei flussi di traffico da e per la Sibaritide, si rende necessario intervenire con urgenza per restituire piena funzionalità a questo importante collegamento tra la costa ionica e lo svincolo autostradale di Firmo”.

L’Amministrazione comunale auspica un riscontro rapido e positivo da parte di Anas, nell’interesse della sicurezza stradale e della mobilità di cittadini, lavoratori e turisti che quotidianamente percorrono l’arteria.

Segui CosenzaOk