Cassano all'Ionio, Fiorella Scardino protagonista al Congresso della Società Europea di Cardiologia a Vienna
La dottoressa Fiorella Scardino è attualmente dirigente medico in Cardiologia presso l'Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena
Cassano all'Ionio - Il Comune di Cassano all'Ionio celebra un'altra eccellenza del proprio territorio: la dottoressa Fiorella Scardino, attualmente dirigente medico in Cardiologia presso l'Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena. Specializzata in Cardiologia, la dott.ssa Scardino opera nell'Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) e nei reparti e ambulatori specialistici, distinguendosi per la sua dedizione nell'ecocardiografia transtoracica e transesofagea.
Negli ultimi anni, la sua carriera ha registrato importanti successi, in particolare nell'ambito dell'imaging cardiovascolare avanzato. Dopo aver conseguito con il massimo dei voti il Master di II livello in Ecocardiografia Avanzata presso l'Università di Siena, la dottoressa Scardino ha ricevuto, il 20 settembre 2024, il premio dall'ANMCO Emilia-Romagna per un caso clinico selezionato tra i migliori tre a livello regionale.
A fine 2025, la dott.ssa Scardino è stata invitata a partecipare al prestigioso Congresso della Società Europea di Cardiologia (EACVI), che si terrà a Vienna, dove presenterà un contributo scientifico su una rara causa iatrogena di ipertensione polmonare. Il suo intervento metterà in luce il ruolo cruciale dell'ecocardiografia avanzata nella gestione dei casi complessi di elettrofisiologia.
L'Amministrazione comunale e l'intera comunità di Cassano all'Ionio esprimono i loro più sentiti complimenti alla dottoressa Scardino, augurandole un futuro ricco di nuove soddisfazioni professionali.
12.8°