Bim Bum Basket Rende, sconfitta pesante nello scontro salvezza
Dopo aver guidato anche di sette punti nel terzo quarto, i rendesi si arrendono agli ospiti nel finale: Cagnacci non basta, squadra ultima in classifica insieme al Mola
Una sconfitta che brucia e complica la corsa salvezza della Bim Bum Basket Rende. I padroni di casa cadono 81-86 contro la TecnaEleva Adria Bari al termine di una partita intensa e combattuta fino agli ultimi possessi. Il ko lascia Rende all’ultimo posto insieme al Mola, rendendo ancora più difficile un cammino già complicato.
La gara aveva offerto anche sprazzi incoraggianti. Spinta dal caloroso pubblico del Palaquattromiglia, circa 250 spettatori, la Bim Bum aveva trovato nel terzo quarto il massimo vantaggio (+7), apparendo in grado di indirizzare la sfida. Ma nel finale è arrivato il blackout decisivo: a due minuti dalla sirena, Bari ha piazzato il sorpasso sul 77-78, approfittando degli errori dei padroni di casa. Gli ospiti hanno poi mantenuto il controllo fino al fischio finale 81-86, conquistando due punti pesanti per la classifica.
Nella Bim Bum brillano i 24 punti di Cagnacci, i 15 di Dovera e Yeyap, e gli 8 di Usai e Cavalieri. Per Bari, prestazioni solide di Grassi (20), Talluto (17), Pavicevic (17) e Musikic (15), con Talluto costretto a uscire per cinque falli.
A fine gara, il tecnico rendese non nasconde la delusione: «Ci siamo disuniti nel finale, proprio quando dovevamo dare il massimo. Non siamo riusciti a esprimerci al meglio. Continuiamo a commettere gli stessi errori e a non mostrare la giusta mentalità e il carattere necessari in queste partite». Parole amare che fotografano un momento complicato per la squadra.
Anche il dirigente Santino Scarpelli lancia un appello alla città: «Ora più che mai abbiamo bisogno del sostegno di tutta Rende e di tutti i nostri sostenitori. Ci appelliamo a loro, soprattutto nelle gare casalinghe, per raggiungere la salvezza in un vero e proprio miracolo sportivo».
Tabellini
Bim Bum Rende 81 – Adria Basket Bari 86
Bim Bum Rende: Gagliardini ne, Usai 8, Diakhate 4, Cavalieri 8, Cerchiaro ne, Tarozzi, Dovera 15, Boccasavia 7, Cagnacci 24, Schifeo, Yeyap 15. All. Carbone.
Adria Bari: Talluto 17, Musikic 15, Pavicevic 17, Rubino, Calcagni 2, Madonna ne, Garcia Salort 12, Vujic 3, Palmisano, Grassi 20. All. Carolillo.
Arbitri: Procacci e Buonasorte
Parziali: 21-24; 43-42; 63-59
11.8°