(VIDEO) Sanremo 2026, i premi speciali firmati Affidato partono da Crotone
Presentati nello showroom di Crotone i riconoscimenti della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana
Entrare nello showroom del maestro orafo crotonese nel giorno della presentazione dei premi speciali destinati alla 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana significa toccare con mano le opere che, nel corso della kermesse, saranno consegnate ai vincitori, sia nella categoria Big che in quella Nuove Proposte. Sculture che raccontano storie, simboli e identità, prima di partire alla volta della città ligure.
Un appuntamento che rinnova l'unione tra arte orafa e musica italiana e che anche nel 2026 conferma i maestri Michele Affidato e Antonio Affidato tra i protagonisti del Festival.
«Sanremo per me non è soltanto arte, ma anche un’occasione di confronto e sensibilizzazione. Da sei anni porto avanti un convegno dedicato a temi sociali importanti, come quello dei bambini coinvolti nei conflitti armati, e sostengo iniziative come Music for Change, che offre ai giovani la possibilità di lanciare messaggi civili attraverso la musica. È un modo per rappresentare la nostra azienda, la nostra terra e una calabresità fatta di eccellenze, su un palcoscenico di rilievo nazionale», ha dichiarato questa mattina in conferenza stampa Michele Affidato.
La presentazione, condotta dal giornalista Francesco Latella di Radio Studio 97, ha visto gli interventi del sindaco di Crotone Vincenzo Voce, del presidente di Confcommercio Crotone Mario Spanò e del direttore di Confcommercio Calabria Centrale Giovanni Ferrarelli, che hanno sottolineato il valore e l’orgoglio per il percorso professionale dell’orafo crotonese.
Presenti anche Gennaro De Rosa, ideatore del progetto Music for Change – Musica contro le mafie, ed Enzo Sangrigoli, presidente del Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i riconoscimenti realizzati per l’edizione 2026 del Festival. Tra i più attesi il Premio della Critica “Mia Martini”, istituito nel 1982 e assegnato dai giornalisti accreditati in Sala Stampa al brano ritenuto più meritevole: una scultura con bagno in oro e argento raffigurante un leone poggiato su una chiave di violino, con alla base una composizione floreale in argento impreziosita da pietre azzurre. Accanto a questo il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, nato nel 2001 e attribuito dai giornalisti radio, tv e web, rappresentato da una chiave di violino che racchiude il celebre berretto e gli occhiali dell’artista bolognese. Entrambi saranno conferiti nelle categorie Big e Nuove Proposte.
Confermato il Premio Enzo Jannacci Nuovo IMAIE, dedicato ai giovani interpreti capaci di incarnare l’estro e la sensibilità del cantautore milanese: la scultura ritrae Jannacci con le mani in tasca e le iconiche scarpe da tennis smaltate di bianco. I candidati in gara sono Angelica Bove, Blind, El Ma e Soniko, Mazzariello e Nicolò Filippucci.
Grande rilievo anche per il Premio Numeri Uno – Città di Sanremo, raffigurante la Palma d’Argento accostata al numero “1”, arricchita da un fiore in argento e un topazio azzurro: per questa edizione sarà assegnato ad Arisa, mentre il Premio alla Carriera andrà a Patty Pravo. Il riconoscimento, ideato da Ilio Masprone, celebra da anni personalità che hanno lasciato un segno nella storia del Festival.
Saranno inoltre consegnati i Premi “Dietro le Quinte” (DQ) a Leopoldo Lombardi, Daniele Mignardi, Piero Cassano e Jessica Giglio; il Premio Casa Sanremo al conduttore Carlo Conti; i Soundies Awards di Casa Sanremo, ideati da Vincenzo Russolillo; il Premio F.I.P.I. – Forum Internazionale per la Proprietà Intellettuale a Tony Renis, Mario Luzzatto Fegiz e Mario Volante di Radio Italia; i Premi “Sergio Bardotti – Parole d’autore” della Emy Show Group Italia e i riconoscimenti per il Christian Music – Festival della Canzone Cristiana.
Accanto alla dimensione artistica resta centrale l’impegno sociale. In qualità di Ambasciatore Nazionale UNICEF Italia, Michele Affidato promuoverà anche quest’anno a Casa Sanremo il convegno dedicato ai bambini vittime dei conflitti armati. Confermato infine il contest “Musica Contro le Mafie – Music for Change”, ideato da Gennaro De Rosa, il cui premio, realizzato da Antonio Affidato, sarà assegnato a Rossana De Pace.
9.7°