(VIDEO) Isola di Capo Rizzuto, estorsioni nel turismo: i retroscena del blitz antimafia
Custodia cautelare in carcere su richiesta della Dda di Catanzaro: indagini dei Carabinieri sul settore turistico della costa jonica
Nuovo colpo alla criminalità organizzata nel Crotonese. Nella giornata di oggi i militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone – Reparto Operativo Nucleo Investigativo hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, nei confronti di sette soggetti di Isola di Capo Rizzuto, ritenuti gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di estorsione e turbata libertà degli incanti aggravati dal metodo mafioso.
L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Crotone, scaturisce da una complessa attività investigativa avviata a seguito di un danneggiamento verificatosi all’interno di una struttura turistica della costa jonica. Da quell’episodio hanno preso forma approfondimenti articolati che, attraverso l’assunzione di informazioni da persone informate sui fatti, attività intercettive e analisi documentale, hanno consentito di ricostruire un quadro indiziario ritenuto grave nella fase delle indagini preliminari.
Secondo quanto emerso, gli episodi contestati si sarebbero inseriti nel contesto della presenza della criminalità organizzata locale nel settore turistico della zona costiera di Isola di Capo Rizzuto, con presunte condotte estorsive e interferenze nelle procedure di gara. Le accuse sono aggravate dal cosiddetto metodo mafioso, elemento che rafforza il quadro cautelare delineato dall’accusa.
Resta ferma la presunzione di innocenza degli indagati sino a sentenza definitiva. Il procedimento si trova attualmente nella fase delle indagini preliminari e le ipotesi di reato dovranno essere vagliate nel successivo contraddittorio con la difesa davanti all’autorità giudiziaria.
9.7°