Una Pallavolo Milani Rende ancora da rodare la spunta al tie break contro Bagnara
Match intenso al PalaPirossigeno: dopo due ore e mezza di battaglia, la New Tech Milani Rende supera 3-2 la coriacea Olimpia Bagnara e conquista i primi due punti stagionali

Si preannunciava combattuta la sfida di apertura del campionato di Serie C maschile tra New Tech Pallavolo Milani Rende e Olimpia Pallavolo Bagnara, e le aspettative non sono state deluse. Al PalaPirossigeno è andata in scena una vera e propria maratona di oltre due ore e mezza, con i padroni di casa che hanno avuto la meglio soltanto al tie break (25-21, 18-25, 25-21, 18-25, 15-13).
La squadra reggina, neopromossa, ha confermato di poter ambire ai piani alti della classifica, mentre la Milani, pur ancora da rodare, ha mostrato solidità e carattere nei momenti decisivi.
Una squadra rinnovata e più giovane
La rosa guidata dal direttore tecnico Luigi Aloe si presenta quest’anno più giovane e rinnovata, con diversi volti nuovi provenienti anche dall’Area Brutia Volley Team, società partner nel Consorzio Eurosport Milani.
Nel sestetto iniziale spicca il debutto di Mirco Persico, schiacciatore cosentino con esperienze in Serie B. L’altro schiacciatore è Mattia Marasco, spostato quest’anno dal ruolo di opposto, posizione ora affidata a Niccolò Pisani. In regia Giacomo Totera, centrali Antonio Curcio e Nicola Elia, libero e capitano Leonardo Pisano.
La cronaca del match
Il primo set parte bene per i padroni di casa, subito avanti 4-0 e sempre in controllo fino al 25-21 finale. Nel secondo, invece, cambia la musica: dopo un buon avvio con l’ace di Naso, l’Olimpia prende in mano il gioco e chiude 18-25.
Stesso copione nel terzo e quarto set: equilibrio iniziale, poi Milani avanti 25-21 e successivamente Bagnara che ristabilisce la parità con un nuovo 18-25.
Nel tie break si gioca punto a punto fino al 9-8, poi la New Tech allunga fino al 14-10 grazie ai colpi di Naso, Marasco e Pisani. Gli ospiti annullano tre match point, ma è ancora Marasco a chiudere la contesa con il 15-13 che vale la vittoria e i primi due punti in classifica.
Le dichiarazioni
Soddisfatto a fine gara mister Luigi Aloe:
“Abbiamo fatto un capolavoro. Solo chi non conosce la pallavolo può pensare che sia stata una gara normale: Bagnara è una squadra fortissima. Complimenti ai miei ragazzi, perché questi sono due punti preziosi e inaspettati. Sono sicuro che i nostri avversari perderanno pochissime partite quest’anno.”
Entusiasta anche Mattia Marasco, autore del punto decisivo:
“Non è mai facile l’esordio, soprattutto contro una squadra attrezzata per la promozione. Abbiamo sofferto ma siamo rimasti uniti fino alla fine.”
Prospettive
La Milani si porta a casa due punti e la consapevolezza di avere un potenziale importante, anche se ci sarà da lavorare per affinare i meccanismi. I nuovi innesti devono ancora assimilare completamente le idee tattiche di mister Aloe, mentre il direttore sportivo Manuel Pedicone è al lavoro per completare la rosa con l’ultimo tassello del mosaico.