Trebisacce, licenziamenti al Terzo Megalotto S.S. 106, Mundo: "Scongiurare i licenziamenti"

Preoccupazione per i Licenziamenti nel Terzo Megalotto della S.S. 106: Il Sindaco Franco Mundo Interviene per Evitare Ripercussioni Sociali ed Economiche

A cura di Redazione
28 gennaio 2026 20:00
Trebisacce, licenziamenti al Terzo Megalotto S.S. 106, Mundo: "Scongiurare i licenziamenti" -
Condividi

Trebisacce - Il Sindaco di Trebisacce, Avv. Franco Mundo, ha indirizzato una nota ufficiale alla Regione Calabria, alle organizzazioni sindacali e alla società Sirjo S.p.A., esprimendo forte preoccupazione per le notizie relative ai possibili licenziamenti delle maestranze impiegate nei lavori del Terzo Megalotto della S.S. 106 Jonica.

Si cerca di evitare il peggio

Tale scenario, confermato anche in sede di assemblee sindacali, desta un diffuso allarme sociale tra i lavoratori diretti e quelli delle imprese subappaltatrici, che rappresentano un rilevante indotto economico e occupazionale per il territorio.

Una parte significativa di queste maestranze opera da anni nella realizzazione dell’opera, avendo acquisito nel tempo una professionalità qualificata e specifica.

Alla luce delle sollecitazioni ricevute da lavoratori e organizzazioni sindacali, e condividendo le preoccupazioni di molti colleghi sindaci, il Sindaco Mundo ha ritenuto necessario richiamare l’attenzione delle autorità competenti sull’urgenza di individuare soluzioni che scongiurino i licenziamenti annunciati, evitando gravi ripercussioni economiche e sociali per le famiglie e le comunità locali. Tra le misure proposte, la valutazione dell’attivazione della Cassa Integrazione che consentirebbe di mantenere i rapporti di lavoro e di riallocare le maestranze in altri cantieri della S.S. 106 o in opere di prossima attivazione.

Il Sindaco ha infine ribadito la piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Trebisacce a collaborare con tutte le istituzioni coinvolte per la tutela dei lavoratori e la salvaguardia del tessuto socio-economico del territorio.

Segui CosenzaOk