Trebisacce, Efficientamento energetico: trasformazione dell’edificio scolastico di via Guglielmo Marcon

Il quadro tecnico-economico approvato dalla Giunta conferma un investimento complessivo pari a 1.144.100 euro, comprensivo di lavori, spese tecniche, somme a disposizione e IVA

A cura di Redazione
17 febbraio 2026 22:00
Trebisacce, Efficientamento energetico: trasformazione dell’edificio scolastico di via Guglielmo Marcon -
Condividi

Trebisacce - Efficientamento energetico: approvato il progetto per la trasformazione dell’edificio scolastico di via Guglielmo Marconi in struttura a energia quasi zero.

La Giunta comunale di Trebisacce, nella seduta del 9 febbraio 2026, ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica relativo ai lavori di trasformazione dell’edificio scolastico di via Guglielmo Marconi in “edificio a energia quasi zero” (nZEB), nell’ambito del Conto Termico 2.0 del GSE. L’intervento, di particolare rilievo per la città, è interamente finanziato per un importo complessivo di 1.144.100 euro attraverso il contributo riconosciuto dal Gestore dei Servizi Energetici, nell’ambito delle misure previste dal Decreto Ministeriale 16 febbraio 2016. Il progetto prevede un insieme organico di opere finalizzate alla riqualificazione energetica dell’edificio, con l’obiettivo di ridurre in modo significativo i consumi e migliorare le prestazioni complessive della struttura. La trasformazione in edificio a energia quasi zero consentirà di innalzare gli standard di efficienza e sostenibilità, assicurando ambienti più confortevoli e performanti per la comunità scolastica e contribuendo al percorso di transizione ecologica avviato dall’Amministrazione comunale.

Il quadro tecnico-economico approvato dalla Giunta conferma un investimento complessivo pari a 1.144.100 euro, comprensivo di lavori, spese tecniche, somme a disposizione e IVA.

L’opera trova copertura nel bilancio comunale 2026-2028, annualità 2026, ed è sostenuta integralmente dal contributo del GSE.

Il Sindaco Mundo, nell’esprimere apprezzamento all’Ufficio Tecnico e a tutti coloro che hanno collaborato alla redazione del progetto, ha precisato che l’efficientamento dell’edificio scolastico che ospita l’attuale scuola primaria rappresenta un passaggio concreto verso la realizzazione di una struttura più moderna, efficiente, sostenibile, accogliente e funzionale per gli alunni, con benefici duraturi sotto il profilo ambientale ed economico per l’intera comunità.

Segui CosenzaOk