Spezzano Albanese, notte di fuoco e paura: due auto distrutte nell’ennesimo episodio criminale

Cresce l’allarme tra i cittadini: otto incendi dall’inizio dell’anno e una lunga scia di episodi inquietanti

A cura di Redazione
20 ottobre 2025 09:00
Spezzano Albanese, notte di fuoco e paura: due auto distrutte nell’ennesimo episodio criminale -
Condividi

Un’altra notte di paura a Spezzano Albanese, dove il silenzio è stato rotto da un violento boato seguito da un incendio devastante. Intorno alle tre del mattino, in località Fossa del Lupo, le fiamme hanno completamente avvolto due automobili parcheggiate sotto un’abitazione, tra cui una Ford Kuga, riducendole in cenere in pochi minuti.

L’intervento immediato dei vigili del fuoco ha impedito che il rogo si propagasse agli edifici vicini, ma i danni ai veicoli sono risultati totali. Sul posto anche i carabinieri, che hanno avviato le indagini per stabilire con certezza l’origine dell’incendio. L’ipotesi dolosa è quella più accreditata, come già avvenuto in numerosi altri episodi analoghi che, da mesi, tengono in apprensione la comunità spezzanese.

Dall’inizio del 2025, sono otto le vetture distrutte in circostanze simili, un numero che alimenta la sensazione di una vera e propria escalation criminale. Non solo incendi: nelle scorse settimane si sono verificati anche uno scippo ai danni di un’anziana donna nel cuore del centro storico e il furto sacrilego dell’Ostia Magna dalla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, gesto che ha profondamente ferito la sensibilità religiosa della popolazione.

Il clima di tensione cresce di giorno in giorno, con cittadini sempre più preoccupati e timorosi. Le forze dell’ordine stanno cercando eventuali collegamenti tra i diversi episodi, per capire se dietro questa scia di violenze ci sia una mano unica o una serie di azioni isolate. Quel che è certo è che Spezzano Albanese, oggi più che mai, chiede sicurezza e risposte concrete.

Segui CosenzaOk