Sibari, parco archeologico e museo al passo con energia alternativa e percorsi accessibili
Il Ministero della Cultura investe oltre 4 milioni dal PNRR per sicurezza, accessibilità e innovazione didattica
Il Parco archeologico di Sibari continua il programma di riqualificazione e valorizzazione con interventi strutturali pensati per migliorare la fruizione dei percorsi e dei musei, la sicurezza degli impianti e l’accessibilità dei visitatori.
Tra le novità più importanti, in corso di realizzazione, ci sono impianti per la produzione di energia alternativa, concepiti come parchi tecnologici visitabili e dotati di supporti didattici per attività educative e didattiche. Gli interventi riguardano inoltre la manutenzione programmata delle aree archeologiche, il rinnovo degli allestimenti e degli apparati informativi, e la riorganizzazione degli accessi e dei percorsi di visita.
Una parte rilevante dei finanziamenti, oltre 4,3 milioni di euro, proviene dal PNRR e mira in particolare alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive e al miglioramento dell’efficienza energetica dei musei e dei luoghi della cultura.
“Grazie a una squadra giovane e competente, formata ‘in corsa’ nell’Istituto, siamo riusciti a quadruplicare gli accessi e triplicare gli introiti rispetto al periodo pre-pandemia – spiega il Direttore dei Parchi, Filippo Demma – confermando Sibari come presidio attivo di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nel Mezzogiorno”.
10.7°