Saracena capofila per 314 mila euro di arredi innovativi negli asili nido

Il Comune guida un’aggregazione con Morano, Mormanno e Laino per qualificare gli spazi educativi 0-6 anni con arredi didattici all’avanguardia

A cura di Redazione
16 febbraio 2026 22:00
Saracena capofila per 314 mila euro di arredi innovativi negli asili nido -
Condividi

Il Comune di Saracena sarà capofila di un’aggregazione territoriale per ottenere un finanziamento di 314 mila euro destinato all’acquisto di arredi didattici innovativi per gli asili nido del comprensorio. Una scelta chiara dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Renzo Russo, volta a rafforzare l’offerta educativa nella fascia 0-6 anni, puntando sulla qualità degli spazi e sull’innovazione pedagogica. Non si tratta solo di strutture, ma di ambienti capaci di generare crescita.

L’iniziativa rientra nell’adesione al programma nazionale “Scuola e Competenze 2021-2027”, deliberata dalla Giunta comunale il 12 febbraio. Il finanziamento, previsto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), mira a rafforzare l’offerta educativa attraverso la fornitura di arredi didattici innovativi.

Per raggiungere la soglia minima richiesta dal bando, il Comune di Saracena ha promosso un’aggregazione con Morano Calabro, Mormanno, Laino Borgo e Laino Castello. Saracena, che vedrà finanziati 21 posti nido, è stata individuata come Ente capofila, con il compito di coordinare la candidatura e gestire tutti gli adempimenti amministrativi. L’importo complessivo della richiesta, pari a 314.000 euro, sarà ripartito in base ai posti nido realizzati nell’ambito del PNRR – Missione 4.

“Investire nella fascia 0-6 anni significa agire sulle fondamenta della comunità”, spiega il sindaco Renzo Russo. “Non parliamo solo di arredi, ma di ambienti che stimolano autonomia, creatività e relazione. L’infanzia non è un servizio accessorio: è una priorità strategica”. L’intervento si inserisce in un percorso già avviato per la realizzazione dell’asilo nido comunale, con l’obiettivo di qualificare gli spazi educativi con dotazioni moderne e funzionali.

Responsabile Unico del Procedimento è Armando Cosenza, del settore Ambiente/SUAP, incaricato di predisporre tutti gli atti necessari alla partecipazione al bando. “Essere capofila significa assumersi una responsabilità in più: dimostrare che i piccoli Comuni possono fare rete, programmare insieme e competere su scala nazionale. È così che si costruisce sviluppo territoriale serio e duraturo”, conclude il Primo cittadino.

Segui CosenzaOk