Praia a Mare, De Caprio su Ospedale: "Dialisi, vince il diritto alla salute"
Individuata la soluzione tecnica che evita il trasferimento dei pazienti e consente l’avvio degli interventi antisismici per quasi 4 milioni di euro
Praia a Mare - «La tutela dei pazienti dializzati e la necessità di ammodernare la nostra struttura ospedaliera hanno trovato una sintesi positiva. Accolgo con favore l’esito della riunione operativa tenutasi oggi all’Asp di Cosenza, che sancisce un risultato fondamentale per il territorio: i pazienti non subiranno trasferimenti. Una decisione che conferma la validità del percorso tecnico approfondito in questi giorni e sul quale nutrivo fiducia».
Lo dichiara l’onorevole Antonio De Caprio, consigliere regionale della Calabria.
«In questa vicenda – prosegue – l’aspetto umano è stato prioritario rispetto a tutto il resto. Ho ascoltato con attenzione le preoccupazioni dei pazienti e, in particolare, di Gabriele Marsiglia, promotore di una petizione legittima e sentita, con il quale sono rimasto in costante contatto per garantire il massimo impegno istituzionale ed evitare disagi ai malati».
«Per trasformare questo impegno in risultati concreti – aggiunge De Caprio – ho avviato fin da subito una fitta interlocuzione tecnica con i vertici competenti. Grazie al loro contributo, avevamo già analizzato e verificato la fattibilità della soluzione adottata oggi: l’utilizzo di strumentazioni domiciliari collocate temporaneamente in appositi spazi del presidio. Ero consapevole fin da sabato che questa fosse la strada più efficace».
«Con la ratifica della soluzione al tavolo operativo presieduto dal dottor Vitaliano De Salazar, al quale hanno preso parte anche le rappresentanze comunali, si chiude il cerchio. Possiamo finalmente avviare i lavori di ristrutturazione antisismica, per un importo di quasi 4 milioni di euro, garantendo la sicurezza strutturale senza che nessun paziente debba lasciare Praia a Mare. Un risultato di buonsenso che premia il lavoro di approfondimento e l’ascolto del territorio».
Nei giorni scorsi, come si ricorderà, l’onorevole De Caprio ha avviato un’intensa interlocuzione tecnica con l’ingegner Antonio Capristo, responsabile della Gestione tecnico-patrimoniale dell’Asp, con il dottor Antonio Nicoletti, responsabile provinciale del servizio dialisi e con la referente sanitaria dottoressa Maria Pompea Bernardi. A loro, insieme al dottor Vitaliano De Salazar, il consigliere regionale ha rivolto un sentito ringraziamento per la sensibilità dimostrata, il lavoro svolto e il risultato raggiunto.
On. Antonio De Caprio - Consigliere regionale della Calabria
11.6°