Cosenza, interruzione idrica programmata sullo schema Abatemarco: lavori il 10 febbraio

Sorical fa sapere di aver potenziato le squadre operative impegnate sul campo, con il supporto dell’ufficio di zona di Bonifati,

A cura di Redazione
05 febbraio 2026 16:51
Cosenza, interruzione idrica programmata sullo schema Abatemarco: lavori il 10 febbraio -
Condividi

Cosenza - Sorical rende noto che martedì 10 febbraio, a partire dalle ore 8, sarà sospesa l’erogazione idrica sull’acquedotto Abatemarco per consentire un intervento di manutenzione straordinaria realizzato in collaborazione con la Regione Calabria.

Il dettaglio degli interventi

L’operazione prevede la sostituzione di nove grandi saracinesche DN700, il ripristino dei by‑pass di San Lauro e San Sosti, lavori sulla linea elettrica dell’impianto di Nascejume da parte di Enel e ulteriori attività di manutenzione programmata. Si tratta di un intervento rilevante, finalizzato a migliorare la sicurezza e l’affidabilità dello schema idrico: una volta completato, consentirà di garantire oltre il 50% dell’erogazione anche in caso di guasti, riducendo così i disagi per i Comuni serviti.

La sospensione dell’acqua resterà in vigore per tutta la giornata del 10 febbraio, mentre la conclusione dei lavori è prevista in nottata, salvo imprevisti. Possibili disservizi potrebbero protrarsi fino a mercoledì 11, in particolare nell’area di Cosenza.

Sorical fa sapere di aver potenziato le squadre operative impegnate sul campo, con il supporto dell’ufficio di zona di Bonifati, e ringrazia i cittadini per la collaborazione.

Segui CosenzaOk