Pirossigeno Cosenza, terzo successo consecutivo: 103-71 alla CCB Academy
Bella prova dei rossoblù al PalaPirossigeno davanti a 600 tifosi. Emozione nel minuto di silenzio per Marianella, poi lo show con cinque giocatori in doppia cifra
Grande atmosfera al PalaPirossigeno, dove la Pirossigeno Cosenza Basket conquista la terza vittoria di fila battendo nettamente la CCB Academy Catanzaro per 103-71. Prima della palla a due, commozione per il minuto di raccoglimento in memoria di Raffaele Marianella, l’autista del bus del Basket Pistoia tragicamente scomparso.
L’avvio è equilibrato, con qualche errore di troppo per i rossoblù e un primo minibreak ospite. La tripla di Niccolò Guzzo scuote Cosenza, che chiude il primo quarto sul 21-15. Nel secondo periodo Catanzaro reagisce con un break di 7-0 e sorpassa con una tripla di Lucia, ma i Lupi ritrovano ritmo e all’intervallo lungo sono avanti 42-35.
Nel terzo quarto arriva la spallata decisiva: i ragazzi di coach Manu Gallo accelerano e toccano il +12 sul 57-45, poi chiudono la frazione sul 67-55. Nell’ultimo periodo non c’è più storia: Cosenza dilaga fino al +28, spinta da un pubblico caldissimo, e chiude con oltre cento punti segnati.
Prestazione corale per la Pirossigeno: Guzzo è il trascinatore e top scorer con 26 punti, mentre Ginefra, con lucidità e leadership nei momenti delicati, guida i compagni verso il successo. In doppia cifra anche Madrigrano, Montemurro, Giampà e Lappano, ulteriore testimonianza di una prova convincente di squadra. Per Catanzaro bene Lucia e Pistoia, entrambi protagonisti offensivi.
A fine gara il direttore sportivo Fabio Lorenzi parla di una vittoria dal doppio volto: «Complimenti al Catanzaro, squadra ben organizzata. Nel primo tempo siamo stati pessimi: poca grinta, poca voglia. Nella ripresa si sono visti i veri valori del gruppo, ma c’è ancora tantissimo da lavorare».
Anche Guzzo sottolinea le difficoltà dell’avvio: «Abbiamo faticato a entrare in partita, poi seguendo le indicazioni del coach ci siamo sbloccati. Dobbiamo essere più continui e non avere questi alti e bassi: la costanza deve diventare la nostra forza».
Per i Lupi terzo successo in fila, entusiasmo alto e un messaggio chiaro: vincere è importante, ma contano soprattutto l’atteggiamento e la crescita.
15.5°