Pirossigeno Cosenza Basket: vittoria netta e squadra in crescita

Il coach assente per squalifica applaude la prestazione della squadra; Guzzo: “Finalmente senza cali nel terzo quarto, squadra più matura e continua”

A cura di Redazione
25 gennaio 2026 09:29
Pirossigeno Cosenza Basket: vittoria netta e squadra in crescita -
Condividi

Cosenza – La Pirossigeno Cosenza Basket non si ferma e, anche senza il suo coach Manu Gallo in panchina per squalifica, conquista una vittoria netta contro la Sideco Basketball Lamezia, imponendosi per 86-43 al PalaPirossigeno. Un successo che va oltre i due punti in classifica, confermando l’identità della squadra e la coesione del gruppo.

Dalla tribuna, Gallo ha seguito la partita e non ha nascosto la propria soddisfazione. «Non ho visto grandi differenze rispetto al nostro solito modo di giocare – ha spiegato il coach –. Anche se affrontavamo una squadra in fondo alla classifica, era fondamentale restare fedeli al lavoro che portiamo avanti ogni giorno e all’identità che stiamo costruendo. I ragazzi hanno interpretato bene la partita, mostrando l’atteggiamento giusto fin dall’inizio».

Il tecnico ha poi sottolineato l’importanza del contributo di tutti i giocatori: «Tutti hanno dato il proprio apporto, soprattutto chi ha avuto meno spazio nelle scorse partite. La squadra ha mosso bene la palla, condiviso le responsabilità e messo ciascun giocatore nelle condizioni migliori per esprimersi».

Sul parquet, Niccolò Guzzo ha confermato la solidità della prestazione. «I ragazzi hanno disputato una partita matura, sia in difesa che in attacco – ha commentato la guardia –. In difesa siamo stati più continui, abbiamo gestito bene gli uno contro uno e fatto buone rotazioni. In attacco il gioco è stato fluido, con una buona circolazione di palla e una condivisione delle responsabilità».

Guzzo ha inoltre evidenziato un aspetto che in passato aveva penalizzato la squadra: «Questa volta non siamo calati nel terzo quarto, siamo rimasti concentrati, presenti mentalmente e capaci di gestire i momenti della partita. Dimostra una crescita in maturità e nella lettura del gioco».

Ora, però, lo sguardo è già rivolto alla prossima sfida. «La prossima sarà una partita dura, una vera battaglia, e dovremo farci trovare pronti – avverte Gallo –. La Scuola Basket Viola sarà un avversario impegnativo». Guzzo aggiunge: «Ci aspetta una settimana di allenamenti importanti per prepararci al meglio. Servirà attenzione e continuità per tutti i quaranta minuti».

Segui CosenzaOk