Pirossigeno Basket, Lupi vincenti ma non soddisfatti: con Lamezia è 73-51

Ancora una vittoria per la Pirossigeno Cosenza Basket: al PalaGagliardi i rossoblù battono 73-51 la Basketball Lamezia, ma restano da registrare le percentuali al tiro

A cura di Redazione
03 novembre 2025 13:00
Pirossigeno Basket, Lupi vincenti ma non soddisfatti: con Lamezia è 73-51 -
Condividi

Ancora una vittoria per la Pirossigeno Cosenza Basket. In un PalaGagliardi molto caldo, i ragazzi di coach Gallo la spuntano per 73-51. Nonostante la vittoria larga, e mai davvero in discussione, i Lupi hanno mostrato di avere tante difficoltà al tiro. Specie rispetto alla mole di gioco che sono riusciti a produrre. Ma ci sarà tempo di migliorare. Ottima prova della Basketball Lamezia, un manipolo di ragazzini “terribili” che hanno dato filo da torcere ai rossoblù. Altri due punti in cascina che fanno morale e classifica. Ma andiamo alla cronaca

Inizio veemente della Pirossigeno: nonostante i molti errori al tiro, Cosenza è avanti 16-9 a 3’54” dal termine del primo quarto. Ginefra e Madrigrano spingono forte sull’acceleratore e coach Piccione è costretto a chiamare il primo timeout per spezzare il ritmo degli avversari. Dopo un breve stop per problemi al canestro, il break dei rossoblù si allunga. A 1’37” dalla fine del quarto, due liberi di Montemurro portano Cosenza al massimo vantaggio di +13. La prima frazione si chiude sul 25-11, con i Lupi che, pur avanti, pagano troppi errori al tiro, sia da sotto che dalla lunetta.

Nel secondo quarto arriva subito un mini-break rossoblù (8-4), poi una fase di stallo in cui entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro. Improvviso il lampo del Basketball Lamezia che, con grande energia, si riporta fino al -4 a 2’18” dall’intervallo lungo. Cosenza però reagisce e chiude di nuovo in controllo, andando alla pausa sul 43-30. Percentuali al tiro ancora da rivedere per i Lupi, con un preoccupante 8/19 ai liberi.

La ripresa si apre con equilibrio: botta e risposta, distanze invariate. Poi un nuovo blackout offensivo della Pirossigeno, con coach Gallo costretto a chiamare timeout a 4’38” per scuotere i suoi. Lamezia approfitta della flessione e accorcia fino al -9 con un canestro di Augello. Ma una tripla di Niccolò Guzzo ristabilisce le gerarchie e chiude il terzo quarto sul 52-42.

Nel quarto periodo Cosenza allunga: minibreak dei Lupi e punteggio sul 59-44. Ancora tanti errori al tiro per i rossoblù, ma la maggiore esperienza fa la differenza nel finale. A 2’30” Guzzo colpisce ancora da tre, poi Montemurro in contropiede sigla il +20. Il match si chiude 73-51 tra gli applausi del PalaGagliardi. Ora testa alla prossima sfida: sabato 8 novembre contro la Scuola Basket Viola al PalaPirossigeno.

Tabellini
Pirossigeno Cosenza Basket: Ginefra 5, Guzzo 16, Madrigrano 13, Montemurro 12, Giampà 16, Lonetti, Russo 6, Miscimarra, Lappano, Diatta 1, Carofiglio 2, Appeso.
Coach: Manu Gallo.

Basketball Lamezia: Cerra 5, Fazzari, Lazzarotti A. 3, Antonicelli 5, Mammoliti 2, Bova 2, Lazzarotti R. 4, Vescio 3, Augello 8, Verso, Mazzei 11, Molinaro 8.
All. Piccione.

Arbitri: Andrea Staropoli di Sellia Marina e Gioacchino Orlando di Rende.
Note: uscito per cinque falli Augello (L). Tiri liberi 13/26 (C), 8/16 (L).

Segui CosenzaOk