Le vie del gusto - Una pizza margherita con bordi accentuati

Nuovo viaggio nel gusto con Il gastronomo con il baffo, Piero Cantore

A cura di Redazione
20 gennaio 2026 18:00
Le vie del gusto - Una pizza margherita con bordi accentuati -
Condividi

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza , per la mia rubrica golosa "Le vie del gusto".

Questa sera voglio raccontarvi la mia esperienza nella nuova pizzeria di Vincenzo Capuano a Rende.

Aperto da qualche settimana inaugurazione con lui e il nonno oltre a fare degustare le sue prelibatezze hanno fatto degustare una pasta e patate fantastica La famosa pasta e patate del nonno.

Poi sono ritornato per degustare la sua pizza cominciato con delle montanarine una degustazione di tre montanarine e la sua pizza margherita.

Ormai lo sapete la prima pizza che provo quando arriva in un posto nuovo è proprio la Margherita.

Iniziamo la mia degustazione con le montanarine la prima era con crema di zucchina e chips di zucchine croccanti , la seconda con crema e granella di pistacchi mortadella IGP tagliata molto sottile e ricotta romana, la terza e ultima montanarina con cuore di burrata e acciughe a completare limone in gel così da donare un profumo di Mediterraneo.

Iniziamo la mia degustazione da quella con le zucchine la prima , la montanarina era una nuvola le vietata benissimo fritta abbastanza bene e soprattutto bella asciutta , ottima la croccantezza che davano le Chips di zucchine e la morbidezza della crema.

Come sempre Vincenzo Capuano non dude mai al palato era molto armonica e perfetta.

La seconda è quella che ho gradito di più anche perché io amo l'abbinamento con pistacchi e mortadella, poi questa variante con la ricotta Romana invece che la stracciatella ho trovata davvero molto buona e azzeccatissima, anche in questo caso ottimo l'abbinamento è perfetta la frittura della montanarina.

Completo con l'ultima delle tre non la meno importante, devo dire che se l'è giocata molto con quella con la mortadella perché anche questa mi è piaciuta molto, ottimo l'abbinamento tra stracciatella e le alici la sapidità delle alici veniva cullata delicatamente dalla morbidezza della stracciatella e poi questo gel di limone dava quel tocco in più e quella spinta in più.

Adesso è arrivato il momento della pizza margherita in pasto ottimo bordi accentuati come vuole la pizza contemporanea infatti si chiama anche pizza e canotto proprio presa dai sui bordi.

Rigorosamente tagliata con le forbici come Vincenzo Capuano vuole, alveolatura perfetta all'interno del cornicione, cottura straordinaria senza parti troppo bruciate.

Come la tradizione della pizza contemporanea vuole quando taglio ogni spicchio poi lo pieghi su se stesso e la punta tende ad andare verso giù e quindi va tirata verso su questo significa che l'impasto è fatto nel modo migliore e soprattutto è bella sottile al centro.

Pizza ottima con ingredienti di ottima qualità inseriti nel modo corretto e soprattutto giusto rapporto tra impasto e condimento. Si sentiva la differenza della mozzarella Ben sgocciolata perché si notava che non c'era siero in abbondanza sulla pizza ottimo anche il pomodoro tutti gli ingredienti selezionati direttamente da Vincenzo Capuano che fanno la differenza in questa fantastica e semplice pizza. Completa sempre il tutto il basilico a crudo.

Impasto molto scioglievole che davvero in bocca si scioglieva non c'era bisogno nemmeno di masticarlo troppo.

Davvero una pizza fantastica fatta da un grande maestro che è Vincenzo Capuano.

Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Il gastronomo con il baffo Piero Cantore

Segui CosenzaOk