Le vie del gusto - Una Pasta e Fagioli vecchio stile
Parliamo di un ristorante storico nel centro del cuore pulsante della città vicino Piazza Bilotta dove si mangia davvero bene
Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del martedì con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza , per la mia rubrica golosa "Le vie del gusto".
Questa sera voglio raccontarvi la mia esperienza presso il vicoletto a Cosenza.
Un ristorante storico nel centro del cuore pulsante della città vicino Piazza Bilotta dove si mangia davvero bene.
Questa volta ho degustato la pasta e fagioli che come la fanno loro A me piace molto e lo stinco di maiale.
Iniziamo la nostra degustazione dalla pasta e fagioli fatta in modo davvero perfetto fagioli borlotti molto buoni e molto saporiti e poi si sono usati i cannellini di abbinamento della tipologia di pasta ai cannellini insieme ai borlotti è fantastico.
Loro la fanno tipo zuppa non è proprio tirata lasciano un po' di condimento all'interno quindi è una via di mezzo tra la pasta quella totalmente tirata fatta in padella è una zuppa e io questa cosa la gradisco molto.
Presentazione classica senza nessun tocco di disegno però i colori erano fantastici con i prodotti e le materie prime che parlavano.
Al palato risultava un boccone pieno gustoso c'era un giusto rapporto tra la quantità di pasta e la quantità di fagioli e il tutto in bocca era molto armonico.
Adesso passiamo allo stinco anche qui presentazione classica ti arriva lo stinco di maiale intero cotto alla perfezione perché era croccante fuori e morbido dentro.
Al palato si sentiva la croccantezza della crostatina esterna e poi la morbidezza della parte interna.
Cottura perfetta anche perché lo stinco Si tirava perfettamente dalla parte centrale dell'osso quindi quando avviene questo vuol dire che se se ne viene vuol dire che è cotto alla perfezione anche fino al cuore.
La parte centrale era abbastanza goduriosa bella morbida e soprattutto non era secca ma bella umida come deve essere uno stinco di maiale cotto alla perfezione.
Due preparazioni fatte davvero bene Si notavano che i prodotti erano di ottima qualità e il gusto al palato era eccezionale quindi complimenti allo chef
Ritornerò sicuramente per degustare altre loro poiché mi sono trovato davvero bene il locale accogliente e lo staff è attento e gentile.
Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Il gastronomo con il baffo Piero Cantore
11.9°