Le Ricette di Patrizia - Un tortino di patate per tutte le occasioni
La ricetta di questa settimana è un piatto unico adatto in ogni stagione perché l’ ingrediente principale è la patata
La cucina di oggi è così varia che è possibile realizzare ogni giorno una ricetta diversa. A volte basta anche cambiare uno degli ingredienti per dare un tocco completamente diverso al piatto. Ci sono innumerevoli primi, un' infinità di secondi e contorni di ogni specie. Poi ci sono quei piatti da poter presentare da soli perché ricchi di contenuto, sostanza e sapore. La ricetta di questa settimana è un piatto unico adatto in ogni stagione perché l’ ingrediente principale è la patata.
Tortino di patete
Ingredienti: 1 kg di patate di grande dimensione, 300 grammi di pancetta dolce, 500 grammi di cipolle, 350 grammi di asiago , 400 ml di besciamella già pronta o fatta in casa, sale q. b., olio.
Procedimento: Sbucciate le patate e tagliatele in tante fette sottili, quindi lessatele in abbondante acqua, basterà lasciarle cuocere per 5 minuti dopo l'inizio del bollore. Quindi scolatele e tenetele da parte. Nel frattempo versate la pancetta tagliata a cubetti in una padella insieme con le cipolle anch' esse affettate e lasciatele appassire con l'olio, tenendo il fuoco piuttosto basso. Quando risulteranno pronte aggiustare con il sale, mescolare per bene e spegnere il fuoco.
Grattugiate il formaggio e quindi avvicinate tutti gli ingredienti per incominciare a comporre il pasticcio. Prendete una pirofila da forno, cospargete uno strato di besciamella quindi adagiate uno strato di patate, aggiungete la quantità giusta di sale ,poi distribuite la pancetta con le cipolle, la besciamella e una manciata di asiago. Ricoprite con un altro strato di patate e ripetete lo stesso procedimento di prima. L'ultimo strato dovrà essere di patate poi la besciamella e in ultimo ,una copertura di formaggio. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 45 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata sarà pronta. Servite piuttosto caldo.
23.7°