La Quadara a San Sisto, festa di storia e sapori
Oltre 120 partecipanti al capitolo d’inverno 2026 tra visita al Museo dei Valdesi, tavola rotonda sull’enogastronomia e rituale frittolata
La Confraternita della frittola calabrese “La Quadara” fa tappa a San Sisto dei Valdesi: tra storia, sapori e tradizioni il capitolo d’inverno 2026 riunisce oltre 120 partecipanti.
Si è svolto nel piccolo borgo di San Sisto dei Valdesi, frazione di San Vincenzo La Costa, il capitolo d’inverno 2026 organizzato dalla Confraternita della Frittola Calabrese La Quadara. Accolti dall’amministrazione comunale, dalla Pro loco e dalle associazioni del territorio, i partecipanti hanno potuto visitare il centro storico accompagnati da guide esperte, scoprendo angoli suggestivi e testimonianze identitarie di grande valore.
Il ritrovo si è poi spostato a Palazzo Miceli con la visita al Museo dei Valdesi e un approfondimento sull’eccidio del 1560, una pagina drammatica che sta riemergendo grazie al lavoro dell’associazione Lentolo, impegnata anche nella cura del museo. Momento centrale della giornata è stata la tavola rotonda dedicata al ruolo dell’enogastronomia nello sviluppo del territorio. Moderata dal Priore della Frittola calabrese Emilio Iantorno, la conferenza ha visto gli interventi di Rosario Branda, coordinatore dell’Accademia Italiana della Cucina, del professor Yuri Perfetti, geografo dell’Università della Calabria, e di Maurizio Rodighiero, presidente dell’Accademia del Magliocco.
Spazio anche ai saluti istituzionali e allo scambio dei doni tra i Priori delle confraternite partecipanti: la Confraternita degli Zafarani Cruschi, La Compagnia del Limone, la Confraternita della Pignata e la stessa Confraternita della Frittola Calabrese “La Quadara”. Nel corso della manifestazione è stata inoltre conferita la targa “La buona Calabria” all’azienda Arena Mieli di Montalto Uffugo, premiata per l’eccellenza dei prodotti, la forte vocazione territoriale e l’impegno nella tutela della biodiversità.
Tra canti e balli popolari, la comitiva – composta da oltre 120 partecipanti – si è poi trasferita al ristorante “La Sorgente” per il rituale pranzo della frittolata, con l’interminabile sequenza di pietanze preparate secondo disciplinare. L’evento è stato anche occasione per accogliere nuovi soci all’interno della confraternita e rafforzare lo spirito di convivialità.
"La Quadara è nata per questo e vedere tanti giovani e bambini curiosi, orgogliosi e attenti, ci fa pensare che si sta camminando sulla strada giusta", hanno sottolineato i protagonisti, ribadendo l’importanza di custodire e valorizzare un patrimonio fatto di storia, cultura e tradizioni che attende
9.7°