La Pallavolo Milani prende le misure dell’Innova Volley e si aggiudica il derby

La New Tech Pallavolo Milani “vendica” la pesante sconfitta dell’andata e supera 3-1 l’Innova, rafforzando la terza posizione in classifica

A cura di Redazione
26 gennaio 2026 15:45
La Pallavolo Milani prende le misure dell’Innova Volley e si aggiudica il derby -
Condividi

Era un derby molto sentito per la New Tech Pallavolo Milani quello contro Innova Volley, al PalaPirossigeno di Rende. La sconfitta maturata all’andata per 3-0 fu la prima della stagione, e aprì le riflessioni che portarono successivamente al cambio di guida tecnica. Era necessario riscattare quel risultato anche per mantenere la scia delle battistrada e respingere proprio l’inseguimento dell’Innova. Missione compiuta per i ragazzi di Mister Serpa, nonostante un avvio complicato, contro una squadra che ha confermato di essere difficile da affrontare per chiunque. I tre punti ottenuti maturano grazie al 3-1 e i parziali di 25-23| 18-25| 25-13| 25-16.

Per la quindicesima giornata del campionato di Serie C maschile di pallavolo, John Serpa ha inizialmente schierato la diagonale composta dal palleggiatore Totera e dall’opposto Pisani, le bande Marasco e Persico, i centrali Curcio e Ruggiero e la consueta alternanza di capitan Pisano e Tarasco nel ruolo di libero.

La cronaca della partita

Il primo set parte bene per la Milani, sulla spinta del centrale Ruggiero. L’allungo sul 6-2 fa sperare bene ma, come prevedibile, l’Innova non molla e, forte di una maggiore precisione in difesa, lotta punto a punto, complice anche la poca precisione in battuta dei gialloblù. La rimonta degli ospiti si spinge fino al vantaggio sul 20-22, ma stavolta non si ripete la falsariga del primo set dell’andata. La Milani rimette in carreggiata il set, aggiudicandoselo per 25-23 grazie al sigillo di Pisani.

Il secondo set vede l’Innova portarsi presto in vantaggio e la New Tech in difficoltà, con i consueti errori in battuta. Sul 12-16 Serpa cerca di scuotere la squadra sostituendo la diagonale, con Mirabelli e Albanese al posto di Totera e Pisani e, poco dopo, Cilento per Persico, ma la frazione è gestita agevolmente dagli ospiti. 18-25 è il risultato del set, con l’1-1 nei parziali che pareggia il conto.

Nel terzo set la Milani è brava a reagire, con un perentorio 5-0 iniziale, frutto del turno in battuta di un ritrovato Marasco, un po’ sottotono nei primi due set ma subito autore di tre punti (due ace). Lui e le altre bocche di fuoco della New Tech, Persico e Pisani su tutti, guidano la facile cavalcata dei gialloblù alla conquista del parziale. Il 25-13 finale ha bisogno di pochi commenti, per il 2-1 nel computo dei set.

Il quarto set inizia con l’1-3 per gli ospiti, ma questo sarà l’ultimo vantaggio della gara per l’Innova. I giaguari, infatti, ribaltano subito la situazione e scavano un solco incolmabile tra loro e gli avversari. Il 25-16 descrive perfettamente una seconda parte di gara durante la quale la Milani ha preso le misure dell’Innova e ha agevolmente guidato la partita. Il 3-1 finale regala tre preziosissimi punti in classifica ai rendesi.

Un’intensa settimana attende la Milani

La vittoria consente alla società del Presidente Gagliardi di mantenere il terzo posto in coabitazione con l’Altaflex Catanzaro, vittoriosa contro una New Hospital VSF Paola sempre più in difficoltà. Le due squadre allungano sulla quinta, la stessa Innova Volley, dietro ormai di 11 lunghezze, per una classifica spaccata in due. Per quanto riguarda le battistrada, l’Olimpia Pallavolo Bagnara lascia a sorpresa un punto sul campo dell’Amaro Dhelios Reggio Calabria, fanalino di coda. Ne approfitta la Diper Jolly Cinquefrondi che, grazie alla vittoria contro la Volo Virtus Lamezia, riduce a 3 le distanze da Bagnara, mantenendo i 4 punti di vantaggio su Milani e Altaflex.

E sarà proprio l’Altaflex Catanzaro il prossimo avversario della Milani. Il match varrà il terzo posto in solitaria e le speranze di rimanere agganciati al duo di testa. Prima dell’insidiosa trasferta di sabato a Catanzaro, però, la New Tech è attesa mercoledì dall’importante gara casalinga di Coppa Calabria contro Paola. La vittoria varrebbe l’accesso alle Final Four della manifestazione regionale. Un traguardo che fa decisamente gola ai gialloblù.

Segui CosenzaOk