Crati oltre la soglia critica, piena attesa nel pomeriggio tra Cassano e Corigliano

Il livello supera i 4,5 metri e continua a salire. Iacobini: “Situazione molto complicata, siamo tutti in allerta”

A cura di Redazione
13 febbraio 2026 12:31
Crati oltre la soglia critica, piena attesa nel pomeriggio tra Cassano e Corigliano -
Condividi

Il fiume Crati fa paura nel Cosentino. Al confine tra Cassano allo Ionio e Corigliano-Rossano, il livello dell’acqua ha superato la soglia critica fissata tra i 380 e i 390 centimetri, raggiungendo attualmente circa 4 metri e mezzo e continuando a crescere. La piena è attesa nel primo pomeriggio, intorno alle 14, e l’allerta resta massima lungo tutto il tratto interessato.

A spiegare la situazione è il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianpaolo Iacobini, che non nasconde la preoccupazione: “La situazione che si registra sul Crati è molto molto complicata. Alle quattro di stamattina sembrava che il peggio fosse passato, il livello era sceso a 3 metri e 57 centimetri”. Una tregua solo apparente, perché poco dopo la situazione è precipitata nuovamente.

“Intorno alle 5 è iniziata una salita vertiginosa con le aree golenali, lato Sibari, invase”, ha aggiunto il primo cittadino, sottolineando come la crescita del livello sia stata improvvisa e costante. Le zone più basse risultano già interessate dall’esondazione, mentre l’attenzione è concentrata sull’ondata di piena attesa nelle prossime ore.

Il timore è legato anche alle condizioni meteorologiche nell’entroterra. “Ho sentito la centrale Arpacal e siccome nell’entroterra, in particolare a Cosenza, stanotte c’è stata l’ira di Dio, si teme per il primo pomeriggio l’ondata di piena. Siamo tutti in allerta per questo”, ha concluso Iacobini, evidenziando il costante contatto con gli enti preposti al monitoraggio.

Segui CosenzaOk