Cosenza - Nove borse di studio per il Conservatorio Giacomantonio
Cosenza – Tra le prime istituzioni musicali italiane a essersi ufficialmente accreditata come sede accademica del Dottorato AFAM in Pratiche, scienze e tecnologie del patrimonio musicale materiale e i...

Cosenza – Tra le prime istituzioni musicali italiane a essersi ufficialmente accreditata come sede accademica del Dottorato AFAM in Pratiche, scienze e tecnologie del patrimonio musicale materiale e immateriale (40° Ciclo), il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza propone per il prossimo Anno Accademico (2024-2025) una ricca offerta formativa.
Dopo decenni di discussioni e trattative il mondo AFAM chiude il ciclo della formazione con l’apertura di un settore fondamentale per il mondo della ricerca musicale.
Il Conservatorio di Cosenza è capofila insieme al Conservatorio di Vibo Valentia, al Conservatorio di Reggio Calabria, al Conservatorio di Ribera e, per i dottorati cosiddetti “industriali e innovativi”, con il museo dei brettii e degli enotri di cosenza e l’orchestra sinfonica brutia.
Saranno disponibili nove (n. 9) borse di studio sui seguenti temi
Prassi e Tecniche Performative delle Arti Musicali:
1.-2. Teatro d’Opera in Calabria e Sicilia
3. Studia musicorum et conservatio
4. Gli strumenti, i costruttori e la musica per organo nel meridione d’Italia dal XV al XIX secolo
5. La ricezione della performance musicale di ambito sacro italiano tra Ottocento e Novecento
Innovazione sonora e sperimentazione musicale:
6.-7. Opera soundcraft
8. VST Libraries of Calabrian Musical Heritage
9. AI in Soundtrack Creation and Immersive Soundscapes
La borsa di studio ha un importo annuo lordo pari a € 16.243,00 e viene erogata mensilmente, con pagamento effettuato non prima del venticinquesimo giorno del mese.
I candidati devono possedere un diploma di laurea specialistica o magistrale o un titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dalla Commissione giudicatrice.
La domanda di ammissione deve essere presentata online, tramite la piattaforma ESSE3 (clicca qui), entro le ore 12.00 (CEST) del 29 agosto 2024.
Le prove di ammissione includono una valutazione dei titoli e un colloquio orale. Non vi è obbligo di frequenza settimanale. Tuttavia, sono previste attività seminariali, workshop e altre attività formative che richiedono la partecipazione attiva degli studenti. Inoltre, i dottorandi possono essere coinvolti in attività di tutorato e didattica integrativa.