Cosenza celebra i 450 anni del miracolo della Madonna del Pilerio: il settennale
Il settenario tra processioni, preghiere e celebrazioni, con il pontificale del cardinale Pizzaballa il 12 febbraio
Cosenza si prepara a vivere un evento eccezionale: il 12 febbraio 2026 la città celebra i 450 anni dal miracolo della Madonna del Pilerio, l’icona che nel 1576 salvò Cosenza dalla peste. Per l’occasione, sfilerà in processione l’icona originale del XII secolo, un avvenimento rarissimo che richiama fedeli da tutta la regione. Il settenario prende il via il 4 febbraio con un programma ricco di celebrazioni religiose, concerti e momenti di preghiera, animati dalle foranie e arricchiti da catechesi che aiutano a riflettere sul tema “Quattrocentocinquant’anni di cura materna”.
A partire dal 4 febbraio, con l’Ora di guardia, l’icona sarà solennemente esposta accanto al pilastro della Cattedrale, nel luogo in cui, secondo la tradizione, era originariamente collocata.
Il 11 febbraio, alle ore 10.00, sarà celebrata una Messa di Consolazione, durante la quale sarà amministrato anche il Sacramento dell’Unzione. La celebrazione sarà preceduta da catechesi e confessioni fin dalle prime ore del mattino. Nel corso dell’anno, altri appuntamenti si svolgeranno in alcune chiese significative della diocesi.
Il 12 febbraio, alle ore 11.00, presiederà il solenne pontificale e l’offerta del Cero votivo Sua Beatitudine il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme. Al termine della celebrazione, il cardinale benedirà l’icona della Vergine di Palestina, donata dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – sezione di Cosenza – nella cappella dell’Assunta, luogo di preghiera e incontro dei Cavalieri che sostengono i cristiani di Terra Santa e hanno sede nel Torrionetto medievale della Cattedrale bruzia.
Sempre il 12 febbraio, alle ore 17.30, il cardinale Pizzaballa incontrerà la città di Cosenza al Teatro Rendano per una testimonianza sulla situazione a Gaza e nel Medio Oriente. Dal 2 febbraio sarà possibile prenotare online i biglietti gratuiti per partecipare all’evento.
6.8°