Cosenza, 11 intossicati di cui uno grave: scatta il piano di emergenza

All’ospedale Annunziata attivato il P.E.M.A.P. dopo l’arrivo simultaneo dei pazienti. È il secondo episodio critico in città in due giorni

A cura di Redazione
03 ottobre 2025 09:00
Cosenza, 11 intossicati di cui uno grave: scatta il piano di emergenza -
Condividi

Cosenza – Mattinata di emergenza all’ospedale Annunziata di Cosenza, dove la direzione sanitaria ha fatto sapere di aver attivato il P.E.M.A.P. (Piano di Emergenza per il Massiccio Afflusso di Pazienti) a causa dell’arrivo contemporaneo in Pronto Soccorso di ben 11 persone, tutte con difficoltà respiratorie provocate dalle esalazioni di anidride carbonica sprigionate da un incendio divampato in un appartamento situato nel centro cittadino.

Tra i pazienti soccorsi, uno versa in condizioni gravi, mentre gli altri sono stati trattati per intossicazione e monitorati dal personale sanitario. La direzione dell’ospedale ha sottolineato come la macchina organizzativa abbia retto l’urto dell’emergenza, riuscendo a garantire assistenza immediata a tutti i coinvolti nonostante l’arrivo simultaneo.

Le indagini sono ora in corso per accertare le cause dell’incendio nell’abitazione del centro città, mentre proseguono i monitoraggi ambientali legati al rogo di ieri. La popolazione resta in apprensione e le autorità invitano alla massima prudenza.

Segui CosenzaOk