Alice in scena al Garden: debutta “Leggere per… Ballare”
Lunedì 23 febbraio al Cineteatro Garden lo spettacolo “Alice nel Paese delle Meraviglie” con cinque scuole di danza e un grande cast di giovani talenti
Cresce l’attesa per lo spettacolo “Alice nel Paese delle Meraviglie”, che andrà in scena lunedì 23 febbraio al Cineteatro Garden, evento centrale della sesta edizione del progetto “Leggere per… Ballare”, coordinato in Calabria dal maestro Antonio De Luca. Un appuntamento ormai consolidato nel panorama regionale della danza, capace di unire scuole, coreografi e giovani talenti in un’unica grande produzione collettiva.
Il progetto “Leggere per… Ballare” si distingue per la sua natura non competitiva: nessuna gara, nessuna classifica, ma un percorso di collaborazione, studio e crescita condivisa. Ideato dalla professoressa Pasi e portato avanti con passione dal maestro Arturo Cannistrà, il format trova in Calabria nuova linfa grazie al lavoro del referente regionale Antonio De Luca, che sottolinea come si tratti di «un’occasione di crescita artistica e umana per tutti i partecipanti».
L’edizione 2026 propone una rilettura originale di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, ispirata al celebre testo di Lewis Carroll. Le musiche, dal carattere onirico e ironico, accompagnano lo spettatore in un viaggio immaginifico, mentre la regia valorizza sia i momenti corali sia le singole interpretazioni, costruendo un intreccio dinamico capace di parlare a pubblici di tutte le età.
Alla produzione partecipano cinque scuole di danza del territorio: Centro Danza Ilaria Dima di Montalto Uffugo, Centro Studi Hale Bopp Danza di Montalto Uffugo, Centro Danza MT Dance di Spezzano Albanese, Koreos Danza di Piano Lago e Scuola di Danza Sybaris di Cassano allo Ionio. Un lavoro corale che ha coinvolto un ampio team di coreografi composto da Ilaria Dima, Giusy Iantorno, Alessandro Ruffo, Erika Spaltro, Maria Toma, Alessandra Nicoletti, Maria Pizzo, Adelaide Minardi, Ines Reda, Alessia Ciappetta, Laura Forace e Teresa Serracassano.
Dalle audizioni sono emersi i giovani interpreti che daranno volto e movimento ai personaggi più iconici della storia: Alice sarà interpretata da Rossella De Luca, la sorella di Alice da Serena Michela Lupo, il Bianconiglio da Alessandro Aiello, la Porta e la Serratura da Grazia Sprovieri e Oleksandra Kuklitska, Alice piccola da Clara Piluso, il Dodo da Claudia Barci, Pinco Panco e Panco Pinco da Pasquale Aita e Francesco Tursi, la Chef da Anastasia Vizza, il Bruco e la Farfalla da Emma Parise e Simona Federico, lo Stregatto da Marilina Tursi, il Cappellaio Matto da Alessandro Ruffo, il Leprotto da Aurora D’Agostino, la Regina di Cuori da Oderica Viggiani e il Re di Cuori da Carlo Alberto Maria Chiappetta.
«Questo progetto non è solo danza – affermano i maestri Cannistrà e De Luca – ma un’esperienza collettiva che rimarrà impressa nel cuore di chi vi parteciperà e di chi avrà la fortuna di assistere allo spettacolo». Parole che raccontano lo spirito di un’iniziativa che mette al centro la persona prima ancora dell’artista.
Al progetto hanno aderito anche istituti scolastici del territorio, tra cui l’I.C.S. Montalto Uffugo Taverna-Scalo e l’I.I.S. “Enzo Siciliano” Bisignano-Luzzi. Il dirigente scolastico dottor Raffaele Carucci e le vicepresidi professoressa Mariafrancesca De Marco e professoressa Angela Guido prenderanno parte anche al matinée di mercoledì 25 febbraio alle ore 9.30, pensato per coinvolgere attivamente il mondo della scuola.
Tutto è pronto, dunque, per il debutto di lunedì 23 febbraio al Cineteatro Garden, dove prenderà vita un viaggio scenico fatto di emozioni, poesia e talento. Una serata che celebra la danza come linguaggio universale e la collaborazione come autentica forza creativa.
7.8°