Corigliano-Rossano - Approvato il PFTE per il completamento e la rifunzionalizzazione del Pendino

Il progetto finanziato dal PNRR punta a trasformare il territorio e a migliorare la qualità della vita

A cura di Redazione
05 febbraio 2026 11:00
Corigliano-Rossano - Approvato il PFTE per il completamento e la rifunzionalizzazione del Pendino -
Condividi

– L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per l’approvazione, da parte della Giunta comunale, del PFTE di completamento e rifunzionalizzazione dell'edificio Pendino finanziato nell’ambito del PNRR, che consente di compiere un ulteriore e decisivo avanzamento per il completamento di un intervento strategico per il territorio.

Un traguardo significativo, conseguito in tempi particolarmente rapidi, anche grazie alla forte accelerazione impressa dallo scorso mese di agosto 2025 di concerto con l’Ufficio del Commissario Straordinario PNRR. Superata la fase complessa dell’iter procedurale si è data concreta attuazione alle scelte programmatiche dell’Amministrazione.

Il Sindaco ha sottolineato come l’atto approvato rappresenti non solo un passaggio amministrativo, ma una scelta politica chiara, che conferma la volontà dell’Amministrazione di utilizzare le risorse del PNRR come strumento di trasformazione reale del territorio. Secondo il Primo Cittadino, "quando visione politica, capacità di programmazione e lavoro degli uffici procedono nella stessa direzione, è possibile rispettare le tempistiche imposte dal Piano e tradurre i finanziamenti in opere concrete, capaci di incidere sulle fragilità sociali e di migliorare in modo duraturo la qualità della vita della comunità".

Sul valore del percorso di programmazione si è soffermata anche l’Assessore alla Programmazione ed ai Lavori Pubblici Tatiana Novello, evidenziando come" il risultato odierno sia frutto di un lavoro continuo, basato su coordinamento tra settori, competenze tecniche ed attenzione alla qualità progettuale. L’approvazione della delibera conferma la capacità dell’Ente di affrontare con serietà e metodo le sfide poste dal PNRR, nel rispetto di tempistiche stringenti e standard elevati, con l’obiettivo di trasformare ogni risorsa intercettata in interventi concreti, sostenibili e coerenti con le strategie di sviluppo del territorio. La piena e funzionale fruibilità del Pendino sarà sicuramente un valore aggiunto per la città".

Un contributo determinante è arrivato anche dal lavoro degli Uffici Comunali, che hanno operato con impegno, professionalità e spirito di collaborazione, consentendo di raggiungere un risultato che oggi trova un primo e importante riconoscimento formale nell’atto approvato dalla Giunta. Entro febbraio verrà appaltata l'opera e si avvieranno i lavori di completamento e rifunzionalizzazione degli spazi.

In questo contesto  si inserisce l’intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali, Marinella Grillo, che ha richiamato il valore e l’urgenza del progetto “Superamento degli insediamenti abusivi in agricoltura”, sottolineando come il completamento dell’opera e la nuova organizzazione degli spazi siano oggi più che mai necessarie, per restituire dignità abitativa e condizioni di vita adeguate ai tanti migranti che lavorano sul territorio, compenetrati in modo significativo nel tessuto economico e sociale della città. Un’azione che si colloca nel solco delle numerose politiche avviate sin dalla prima amministrazione Stasi, orientate alla lotta al caporalato, alla promozione dell’inclusione, della legalità e della tutela dei diritti fondamentali, nella convinzione che solo attraverso interventi strutturali sia possibile costruire una comunità più giusta, solidale e rispettosa della dignità di ogni persona.

Segui CosenzaOk