Checchinato guida la preghiera sulla spiaggia di Cutro per l’inizio della Quaresima

L’arcivescovo di Cosenza–Bisignano presiede la preghiera a Steccato di Cutro per l’avvio della Quaresima, gesto che unisce la Chiesa calabrese

A cura di Redazione
20 febbraio 2026 09:00
Checchinato guida la preghiera sulla spiaggia di Cutro per l’inizio della Quaresima - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Sarà monsignor Giovanni Checchinato, arcivescovo metropolita di Cosenza–Bisignano, a presiedere oggi pomeriggio la celebrazione con cui la Chiesa calabrese apre simbolicamente il cammino della Quaresima 2026 sulla spiaggia di Steccato di Cutro, luogo segnato dalla tragedia dei migranti. Una presenza che assume un valore che va oltre i confini diocesani: Checchinato è anche delegato della Conferenza Episcopale Calabra per le Migrazioni, e la sua guida spirituale imprime all’appuntamento una dimensione regionale, con lo sguardo rivolto a uno dei drammi più laceranti del nostro tempo.

La scelta del luogo e del gesto, pregare lì dove il mare ha restituito dolore e morte, richiama con forza il legame tra fede, responsabilità civile e memoria. Non una celebrazione “di rito”, ma un momento che interpella le coscienze, collocando l’avvio della Quaresima nel segno dell’ascolto delle periferie umane e geografiche.

L’iniziativa è dell’Arcidiocesi di Crotone – Santa Severina, che ha deciso di sospendere per oggi le messe parrocchiali del tardo pomeriggio e della sera per convogliare l’intera comunità ecclesiale in un unico luogo di preghiera. L’ufficio comunicazioni sociali della diocesi crotonese ha spiegato che non si tratta di una scelta organizzativa, ma di un segno pastorale forte: spostarsi insieme verso Steccato per affermare che il cammino quaresimale passa anche attraverso le ferite aperte della storia.

Segui CosenzaOk