Castrolibero e Calabria Verde: alleanza per la manutenzione del Torrente Surdo

Una collaborazione strategica per la sicurezza idraulica e la tutela ambientale nel territorio di Castrolibero

A cura di Redazione
29 gennaio 2026 19:00
Castrolibero e Calabria Verde: alleanza per la manutenzione del Torrente Surdo  -
Condividi

Castrolibero - Il Comune di Castrolibero e Calabria Verde hanno recentemente sottoscritto una convenzione per la manutenzione ordinaria dell’alveo del Torrente Surdo, nel tratto che attraversa il territorio comunale. Questo intervento, autorizzato ai sensi del Regio Decreto n. 523 del 1904, è un passo importante verso la protezione dell’ambiente e la sicurezza della comunità, in un'area che presenta criticità idrauliche. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall'Amministrazione comunale come parte di una strategia globale per la prevenzione del rischio idrogeologico.

Gli Interventi previsti per il Torrente Surdo

La convenzione stabilisce che le attività di manutenzione verranno realizzate in stretta collaborazione tra il Comune di Castrolibero e Calabria Verde. Gli interventi interesseranno un tratto di circa 900 metri del Torrente Surdo e comprendono una serie di operazioni specifiche, tra cui:

  • Sfalcio della vegetazione erbacea e arbustiva infestante presente nell’alveo e lungo le sponde.

  • Potatura selettiva degli arbusti.

  • Rimozione dei rifiuti presenti nell’alveo.

  • Risagomatura delle sezioni idrauliche, se necessario, senza asportare materiale sedimentario dall’alveo.

Tutti gli interventi verranno effettuati nel pieno rispetto delle normative ambientali e idrauliche, con l’obiettivo di salvaguardare la vegetazione naturale e di non compromettere il regolare deflusso delle acque.

Il ruolo del Comune di Castrolibero e la collaborazione con Calabria Verde

Il Comune di Castrolibero, come Ente richiedente, si è impegnato a garantire che tutte le attività di manutenzione vengano svolte in condizioni di massima sicurezza, tutelando l'incolumità sia pubblica che privata. In questo processo, sono fondamentali i contributi del Comandante della Polizia Municipale Antonio Plastina e del Geometra Daniele Saggio, responsabile delle reti tecnologiche, che assicureranno la corretta esecuzione delle operazioni.

Il Sindaco f.f. di Castrolibero, Francesco Serra, ha espresso il suo apprezzamento per la disponibilità e la collaborazione di Calabria Verde, sottolineando che la cura del territorio e la prevenzione dei rischi naturali sono obiettivi che richiedono un lavoro sinergico e responsabile. La convenzione rappresenta così un passo concreto verso una gestione più consapevole e attenta del patrimonio naturale di Castrolibero, a beneficio di tutta la comunità

Segui CosenzaOk