Cassano intercetta fondi regionali: 100 mila euro per eventi e promozione turistica

Finanziati i progetti sul Capodanno e su “Pollino-Sybaris, itinerari in musica”

A cura di Redazione
06 febbraio 2026 12:00
Cassano intercetta fondi regionali: 100 mila euro per eventi e promozione turistica -
Condividi

Doppio finanziamento regionale per il Comune di Cassano all’Ionio, che ottiene 100 mila euro complessivi nell’ambito di due distinti avvisi pubblici dedicati alla promozione turistico-culturale. Risorse che consentiranno di realizzare eventi sul territorio senza incidere sulle casse comunali, rafforzando l’attrattività di luoghi simbolo tra costa ionica, centro storico e Parco del Pollino.

Il primo progetto ammesso a finanziamento riguarda il Capodanno cassanese, presentato nell’ambito dell’avviso regionale “Eventi straordinari: la Calabria che incanta”. L’elaborato, curato dall’Assessore Ottavio Marino, è stato valutato positivamente dalla Regione Calabria, che ha riconosciuto al Comune un contributo di 50 mila euro, inserendo la proposta tra quelle meritevoli di sostegno per la capacità di animare il territorio e valorizzarne le specificità locali attraverso iniziative culturali e di promozione turistica.

Altri 50 mila euro sono stati ottenuti grazie a un secondo avviso pubblico regionale, al quale il Comune ha partecipato in partnership con Catasta Pollino, società cooperativa di impresa sociale. Il progetto, dal valore complessivo di 71.500 euro, è intitolato “Pollino-Sybaris, itinerari in musica. Esperienze di Note, Natura e Cultura tra Cassano all’Ionio e il Parco Nazionale del Pollino” e sarà realizzato nei prossimi mesi.

L’iniziativa interesserà diverse aree strategiche del territorio cassanese, dalle Grotte di Sant’Angelo al Centro Storico, passando per il Parco Archeologico di Sibari e gli scenari del Parco Nazionale del Pollino, con il supporto dell’hub turistico Catasta Pollino, presente sia a Morano Calabro che all’interno del Parco archeologico di Sibari. L’obiettivo è promuovere la destinazione Pollino-Sybaris attraverso esperienze di intrattenimento originali, capaci di valorizzare risorse locali e luoghi di grande pregio ancora poco conosciuti.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gianpaolo Iacobini, che ha sottolineato come «la partecipazione ai bandi pubblici rappresenti oggi uno strumento fondamentale per garantire sviluppo, crescita e nuove opportunità al nostro territorio senza gravare sulle tasche dei cittadini». Il primo cittadino ha evidenziato «l’impegno costante dell’Amministrazione e la sinergia tra amministratori e uffici comunali nell’intercettare risorse regionali, nazionali ed europee», indicando nei due progetti finanziati una strategia chiara basata su collaborazione, progettazione seria e promozione integrata del territorio.

«È un percorso che intendiamo proseguire con determinazione – ha concluso Iacobini – perché i bandi sono un’opportunità concreta per trasformare idee e visioni in interventi reali, capaci di generare valore, attrattività turistica e benefici duraturi per la comunità».

Segui CosenzaOk