Carnevale 2026, scuole protagoniste a Corigliano-Rossano con “La Mascherina più Bella”
Comune e Pro Loco puntano sui più piccoli: concorso, sfilate e premi per valorizzare creatività, socialità e spazi urbani della città
Coinvolgere il mondo scolastico e rendere il Carnevale 2026 un grande momento di partecipazione collettiva. È questo l’obiettivo del concorso a premi “La Mascherina più Bella di Carnevale Co.Ro.”, promosso e finanziato dal Comune di Corigliano-Rossano con il supporto logistico delle Pro Loco cittadine. L’iniziativa nasce con l’intento di portare bambini e ragazzi al centro della festa, trasformando il Carnevale in un’occasione educativa, culturale e sociale.
L’ideazione del concorso “La Mascherina più Bella”, riservato agli alunni delle Scuole dell’Infanzia e della Primaria, è curata dall’Associazione Sosteniamo, che ha pensato a un percorso capace di stimolare fantasia e creatività, favorendo allo stesso tempo la socialità e la riappropriazione degli spazi urbani nei due centri storici della città. Un modo concreto per vivere Corigliano-Rossano attraverso il gioco, il colore e la partecipazione attiva delle nuove generazioni.
La partecipazione è aperta a tutti gli Istituti Comprensivi del territorio comunale. Oltre al concorso dedicato ai più piccoli, è prevista anche la presenza delle classi della Scuola Secondaria di primo grado, chiamate a prendere parte alle sfilate. Un coinvolgimento considerato fondamentale anche ai fini del calcolo delle presenze, che determineranno l’assegnazione dei premi agli istituti partecipanti.
Il programma del Carnevale si sviluppa in più giornate e attraversa simbolicamente l’intera città, dal centro storico di Rossano a Corigliano Scalo, fino al gran finale previsto a Rossano Scalo. Le sfilate dei carri allegorici, i raduni e i momenti dedicati al concorso accompagneranno bambini, famiglie e scuole in un percorso festoso che toccherà piazze e strade storiche, trasformandole in veri e propri palcoscenici a cielo aperto.
La partecipazione al concorso e alle sfilate è totalmente gratuita, a conferma della volontà dell’amministrazione di rendere l’iniziativa accessibile a tutti. Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 10 febbraio 2025, termine fissato per consentire una corretta organizzazione delle attività e garantire la piena riuscita dell’evento.
Un Carnevale che guarda al futuro, dunque, puntando sui bambini, sulla scuola e sulla comunità, per fare di Corigliano-Rossano una città sempre più viva, partecipata e capace di crescere partendo dalle sue energie più giovani.
7.7°