Calcio a 5 - I lupi lottano ma non basta: a San Rufo vince il Sala Consilina 2-1

La Pirossigeno Cosenza gioca alla pari sul parquet campano, colpisce pali, sfiora il pareggio nel finale e recrimina per un possibile mani in area, ma torna a casa senza punti

A cura di Redazione
13 dicembre 2025 09:33
Calcio a 5 - I lupi lottano ma non basta: a San Rufo vince il Sala Consilina 2-1 -
Condividi

SAN RUFO (SA), 12 dicembre 2025 – Sconfitta esterna amara per la Pirossigeno Cosenza, battuta 2-1 dallo Sporting Sala Consilina al termine di una gara intensa, equilibrata e ricca di occasioni. I rossoblù tengono testa ai padroni di casa per tutta la gara, pareggiano nel primo tempo con Saponara, ma nella ripresa il gol di Delmestre decide il match.

Partenza arrembante dei campani che al primo affondo colpiscono un palo con Diaz. Il Sala Consilina insiste e al 5’ centra un altro legno con Felipe Mello, direttamente su calcio piazzato. La Pirossigeno risponde al 7’ con Fantecele, che di controbalzo manda alto. Un minuto dopo è Arrieta a fermarsi sul palo, confermando una serata segnata dalla sfortuna per i lupi.

Il vantaggio dei padroni di casa arriva sugli sviluppi di una palla inattiva: Vidal è il più rapido e firma l’1-0. La reazione dei rossoblù è immediata: Parisi prova a sorprendere Fiuza dalla distanza, mentre Vavà, ben servito da Arrieta, sfiora il palo con un tap-in ravvicinato.

Il meritato pareggio arriva al 14’: Saponara è lesto a ribadire in rete dopo che il tentativo di capitan Marchio era stato respinto sulla linea. Le squadre vanno al riposo sull’1-1.

In avvio di secondo tempo Arrieta tenta il destro al volo, ma senza fortuna. Sul fronte opposto Parisi si erge protagonista, chiudendo prima su Felipe Mello e poi su Rossetti con due interventi decisivi. Il portiere rossoblù però nulla può al 10’ sul bolide di Delmestre, che riporta avanti il Sala Consilina.

I lupi rischiano ancora al 14’, quando un’incertezza di Parisi spalanca la porta ad Arillo, salvato però dal palo. Paniccia si gioca il power play negli ultimi cinque minuti: la Pirossigeno costruisce, tiene il possesso e va vicinissima al pareggio con una conclusione potentissima di Arrieta, respinta miracolosamente da Fiuza.

Nel finale vibranti proteste dei rossoblù per un probabile fallo di mano in area, ma il gioco prosegue. L’assalto conclusivo non basta: al Centro Sportivo Meridionale finisce 2-1 per i campani.

Il tabellino

SPORTING SALA CONSILINA – PIROSSIGENO COSENZA 2-1 (pt 1-1)

Sala Consilina: Fiuza, Rossetti, Arillo, Felipe Mello, Diaz; Lepre, Foti, Baroni, Jurlina, Vidal, Fatiguso, Delmestre.
All. Felipe Conde

Cosenza: Parisi, Bissoni, Marcelinho, Arrieta, Fantecele; Golia, De Brasi, Adornato, Marchio, Bavaresco, Vavà, Saponara.
All. Paniccia

Arbitri: Antonio Dimundo di Molfetta, Matteo Ottaviani di Trieste
Crono: Tommaso Vallecaro di Salerno

Marcatori: 9’14” pt Vidal (S), 14’41” pt Saponara (C), 10’27” st Delmestre (S)

Note: gara disputata alle ore 20:30 al Centro Sportivo Meridionale di San Rufo davanti a circa 300 spettatori. Ammoniti: Rossetti (S), Bissoni (C), Felipe Mello (S), Arillo (S).

Segui CosenzaOk