Calabria, questa è la settimana più afosa e calda: domani e venerdi il picco
La Calabria sta vivendo giornate di caldo estremo, con temperature tropicali che stanno mettendo a dura prova gli abitanti della regione. L’anticiclone africano, responsabile di questa ondata di calor...

La Calabria sta vivendo giornate di caldo estremo, con temperature tropicali che stanno mettendo a dura prova gli abitanti della regione. L’anticiclone africano, responsabile di questa ondata di calore, sembra destinato a prolungare la settimana più calda dell’estate 2024. Le città soffocano sotto il sole rovente, e persino di notte il caldo rimane intenso e spesso insopportabile, con temperature che superano i 23/24 gradi, causando il fenomeno dell’afa notturna.
Questa situazione sta creando notevoli disagi, in particolare per le persone anziane e i bambini, che sono più vulnerabili agli effetti del caldo. Le autorità locali stanno raccomandando di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata, di idratarsi frequentemente e di cercare rifugio in ambienti climatizzati, se possibile. Anche l’uso di ventilatori e l’apertura delle finestre durante le ore più fresche della giornata possono aiutare a mitigare l’impatto del calore.
Fortunatamente, una tregua sembra essere all’orizzonte. Tra il 25 e il 26 luglio, si prevede l’arrivo di correnti più fresche che potrebbero penetrare la cupola anticiclonica. Questo cambiamento potrebbe portare un po’ di refrigerio tanto atteso, abbassando le temperature e alleviando l’afa notturna. Fino ad allora, è importante seguire le precauzioni e restare informati sulle previsioni meteorologiche per affrontare al meglio questa ondata di caldo.
La settimana più calda dell’estate 2024 è questa: Lo scrive Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it che spiega come “diventerà sempre più potente cone le temperature che insistentemente continueranno ad aumentare mantenendosi, di giorno, sempre sopra i 34-37 gradi su tante città. Le giornate più roventi saranno quelle di giovedì 18 e venerdì 19 luglio”.