Al rettore dell'Unical Gianluigi Greco Il Premio Pitagora realizzato da Michele e Antonio Affidato

Scienza, arte e pensiero al centro di una giornata di altissimo profilo culturale

A cura di Redazione
12 gennaio 2026 17:11
Al rettore dell'Unical Gianluigi Greco Il Premio Pitagora realizzato da Michele e Antonio Affidato -
Condividi

La cerimonia di conferimento del Premio Pitagora 2026 si è svolta presso i Giardini di Pitagora a Crotone, consolidando l’appuntamento come uno dei momenti culturali più rilevanti a livello nazionale e internazionale. Il premio, promosso dal Consorzio Jobel presieduto da Santo Vazzano, in collaborazione con l’Università della Calabria e l’Unione Matematica Italiana, unisce rigore accademico, visione umanistica e valorizzazione delle eccellenze, ospitando autorevoli personalità della matematica e dell’informatica teorica.

Protagonista dell’edizione 2026 è stato il Prof. Gianluigi Greco, Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, insignito del premio per l’eccellenza del suo percorso accademico e per il contributo offerto allo sviluppo della ricerca scientifica e della formazione universitaria. Accanto a lui, tra le figure di spicco intervenute, anche Berardino Sciunzi, stimato studioso nel proprio ambito di ricerca.

Momento centrale della giornata è stata la lectio magistralis del professor Georg Gottlob, considerato una delle menti più influenti al mondo nel campo dell’informatica teorica e della matematica applicata. Docente presso l’Università di Oxford e la Technische Universität Wien (TU Wien), Gottlob vanta centinaia di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Ad entrambi è stato consegnato un bassorilievo in argento raffigurante Pitagora. “Il premio è tradizionalmente destinato ai giovani, ma per il Premio Pitagora 2025 abbiamo deciso di fare un’eccezione, riconoscendo il valore del più giovane rettore d’Italia – ha spiegato Santo Vazzano – In Gianluigi Greco riponiamo grandi aspettative: riteniamo che sia la figura giusta per innalzare il livello della cultura e della conoscenza nella nostra regione”.

Pitagora è colui che ha posto le fondamenta della nostra stessa essenza – ha dichiarato il Prof. Greco – Ricevere questo riconoscimento nella sua terra rappresenta per me e per l’Università della Calabria un motivo di profondo onore, rafforzando un legame che sentiamo ogni giorno più stretto con questo territorio”.

A suggellare simbolicamente il valore del riconoscimento è il “Pitagora d’Argento”, prestigiosa scultura realizzata dai maestri orafi Michele e Antonio Affidato. L’opera, ispirata alla figura di Pitagora così come raffigurata da Raffaello Sanzio nella celebre Scuola di Atene, nasce nel 2015 dal laboratorio di Michele Affidato e restituisce al filosofo la sua centralità storica e simbolica, profondamente connessa all’antica Kroton.

“Prima ancora di essere un premio o un simbolo, Pitagora rappresenta una delle figure identitarie più importanti per questa città e per questo territorio – ha spiegato Antonio Affidato – Il Pitagora d’Argento è anche un omaggio alla grande tradizione figurativa italiana, a Raffaello Sanzio, reinterpretata in una dimensione tridimensionale, scultorea e simbolica”.

Segui CosenzaOk