Acri - Informazione e consapevolezza sul tema delle neurodiversità

L'AID di Cosenza e l’I.C. Beato Francesco Maria Greco – San Giacomo promuovono un incontro dedicato ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento

A cura di Redazione
26 gennaio 2026 17:00
Acri - Informazione e consapevolezza sul tema delle neurodiversità -
Condividi

Acri – Parlare di Disturbi Specifici dell’Apprendimento significa parlare di scuola, di famiglie, di diritti, ma soprattutto di persone. Significa interrogarsi su come i contesti educativi e sociali possano diventare davvero inclusivi, capaci di riconoscere le differenze e valorizzarle, superando stereotipi e letture semplificate delle difficoltà di apprendimento. In un territorio in cui il confronto tra scuola, famiglie e servizi è fondamentale, creare occasioni di informazione e dialogo condiviso rappresenta un passo importante per diffondere una cultura più consapevole delle neurodiversità.

Da questa esigenza nasce “DSA: conoscere per comprendere, insieme per includere”, il nuovo incontro informativo aperto a tutti, soci e non soci, promosso dalla sezione AID di Cosenza in collaborazione con l’I.C. Beato Francesco Maria Greco – San Giacomo di Acri e il Centro per l’Apprendimento Ingegni, con il patrocinio del Comune di Acri. Un’iniziativa che mira a mettere in comune competenze ed esperienze utili per comprendere meglio i DSA e affrontarli con maggiore serenità. L’incontro si terrà giovedì 29 gennaio dalle 16:00 alle 18:30 presso il Palazzo Sanseverino Falcone ad Acri (CS). L’evento nasce su iniziativa dell’Istituto Comprensivo Beato Francesco Maria Greco – San Giacomo di Acri con l’obiettivo di promuovere cultura, informazione e consapevolezza sul tema delle neurodiversità, con particolare attenzione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’iniziativa prevede il coinvolgimento attivo della comunità educante e dei servizi territoriali, attraverso la partecipazione dei docenti dell’istituto, dei genitori, del servizio sanitario dell’ASL del distretto di Acri, delle professioniste del Centro di riabilitazione dell’età evolutiva di Acri, del gruppo di esperte del Centro per l’Apprendimento Ingegni e delle tutor AID, con la presenza della Presidente nazionale AID, Silvia Lanzafame.

Il programma

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità e dei referenti scolastici, per sottolineare l’importanza del tema nel contesto educativo e territoriale. Interverranno Agatina Giudiceandrea, Dirigente Scolastica dell’I.C. Beato Francesco Maria Greco – San Giacomo, che introdurrà l’iniziativa evidenziando il valore della scuola come luogo di inclusione e ascolto. Seguiranno i saluti del Sindaco di Acri, Pino Capalbo, e dell’Assessore alla Cultura, Mario Bonacci, che porteranno il contributo delle istituzioni locali nel sostenere una cultura più attenta alle differenze. Saranno presenti anche Veronica Pellicore, Presidente del Consiglio di Istituto, e Antonia Capalbo, referente per l’inclusione dell’istituto, che racconteranno l’impegno della comunità scolastica nella costruzione di percorsi inclusivi. L’incontro sarà moderato dalla docente Raffaella Fusaro, che guiderà il dialogo e le fasi dell’evento. Nel corso dell’incontro si susseguiranno interventi a cura delle professioniste del Centro di Riabilitazione dell’Età Evolutiva di Acri, con le logopediste Filomena Vuono, Paola Straface e Tiziana Feraco e la neuro-psicomotricista Candida Rose, che porteranno competenze cliniche e pratiche per comprendere meglio i bisogni delle persone con DSA e le strategie di supporto.

A seguire, interverrà Natalia Altomari, specialista ambulatoriale in psicoterapia dell’ASP di Cosenza, con un contributo sulle dinamiche emotive e relazionali legate ai disturbi dell’apprendimento. Non mancheranno gli interventi del Centro per l’Apprendimento Ingegni, con le tutor AID Silvia Vanzillotta (psicologa e Presidente del Centro) e Francesca Ruberto (pedagogista e referente didattica), che condivideranno esperienze e strumenti utili per orientare famiglie e scuole verso percorsi più efficaci e inclusivi. Infine, sarà presente la Presidente nazionale AID, Silvia Lanzafame, che porterà una visione nazionale sul tema, rafforzando l’importanza della comunità AID come punto di riferimento per informazione, supporto e advocacy. A completare il quadro, saranno coinvolti anche i genitori dell’Albo dei volontari dell’I.C. Beato Francesco Maria Greco, che offriranno una testimonianza diretta e personale, raccontando esperienze quotidiane e percorsi di crescita. L'evento è aperto a tutti gli interessati con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Segui CosenzaOk