Acquappesa, il Comune fa chiarezza sullo stato del depuratore
Il Comune di Acquappesa ribadisce la sua disponibilità a collaborare con tutte le autorità competenti, nel rispetto delle normative e con l’obiettivo di garantire la tutela della salute pubblica e dell’ambiente

Acquappesa - Il Comune di Acquappesa interviene per fare chiarezza riguardo alle notizie circolate nelle ultime ore, relative a presunti parametri batteriologici fuori norma riscontrati sui reflui del depuratore, da parte di ArpaCal e della Provincia di Cosenza.
Con riferimento a queste notizie, è importante sottolineare che, nello stesso giorno in cui sono stati effettuati i prelievi da parte degli enti competenti, l'amministrazione comunale ha condotto delle proprie analisi di autocontrollo, i cui risultati sono significativamente differenti. I dati ottenuti sono infatti pienamente nei limiti delle soglie stabilite dalla normativa e non evidenziano alcuna anomalia.
"Ci troviamo di fronte a una situazione inusuale che merita una valutazione attenta e approfondita," afferma il Sindaco di Acquappesa, Francesco Tripicchio. "I test relativi agli Escherichia coli sono soggetti a procedure rigorose e precise, quindi non possiamo considerare le informazioni trapelate come veritiere, in quanto non riflettono la realtà dei fatti."
Il Comune segnala inoltre che, al momento, non è pervenuta alcuna revoca dell'autorizzazione allo scarico da parte della Provincia di Cosenza. Di fronte alla discrepanza tra i risultati delle proprie analisi e quelli dell'Arpa, l'amministrazione comunale ha deciso di attivarsi per tutelare la situazione, avviando un'istanza di autotutela e, se necessario, un ricorso formale contro eventuali decisioni che non dovessero essere congrue con la realtà operativa del depuratore.
"Il nostro impianto è perfettamente funzionante e tutti i test di autocontrollo lo confermano," aggiunge Tripicchio. "Tuttavia, dato il rilievo della questione, è fondamentale che vengano effettuate ulteriori indagini e test più approfonditi per chiarire definitivamente la situazione."
Il Comune di Acquappesa ribadisce la sua disponibilità a collaborare con tutte le autorità competenti, nel rispetto delle normative e con l’obiettivo di garantire la tutela della salute pubblica e dell’ambiente.