A San Benedetto Ullano la rievocazione storica "Vallje Arbereshe"
Vi è stato un importante meeting di scambio culturale, presso la chiesa di San Benedetto Abate
San Benedetto Ullano -A San Benedetto Ullano in provincia di Cosenza, luogo in cui il 7 Dicembre 2025 in occasione di un importante evento di rievocazione storica dal nome ”Vallje ARBERESHE"- memoria in cammino patrocinata dal Comune di San Benedetto Ullano di concerto con il Ministero della Cultura, vi è stato un importante meeting di scambio culturale, presso la chiesa di San Benedetto Abate, tra il suo Sindaco Avv. Rosaria Amalia Capparelli, l’Avv. Eliana Carbone Opinionista Culturale Calabrese ed il Direttore Artistico della summenzionata manifestazione Dott.ssa Graziella di Ciancio.
La rievocazione storica, che si è svolta, ha visto diversi momenti di grande interesse: dall’esposizione di laboratori di cucito, di canto e di danza tradizionali ad una mostra fotografica sulle Vallje di ieri e di oggi a cura della Pro Loco dello stesso paese, ad uno spettacolo teatrale ”Il ritorno della memoria” con l’Associazione Teatriamo, il cantastorie Marco Moccia, il Gruppo Ullania e il Gruppo Vjershtare, all’accensione del fuoco rituale e inizio della Vallje con il Gruppo Ullania e il Gruppo Folk Shqiponjat, ai canti tradizionali a cura del Gruppo Cantrici di San Benedetto Ullano, ai saluti istituzionali, alla festa comunitaria con canti, danze, musiche e sapori della tradizione Arbereshe ed un finale banchetto enogastronomico rievocativo con esposizione dei prodotti tradizionali di San Benedetto Ullano a cura dell’Associazione Don Vincenzo Matrangolo. L’Avv. Eliana Carbone ha subito detto:” Questa rievocazione storica è una memoria ancora viva delle radici albanesi qui a San Benedetto Ullano dove parte questo popolo è giunto secoli fa, tra il XV ed il XVIII secolo, per sfuggire all’invasione turca-ottomana nei Balcani. Qui a San Benedetto Ullano i suoi abitanti, pur essendo cattolici, seguono il rito greco-bizantino e fanno capo al Vescovo eparca di Lungro degli Italo-Albanesi”.
A questo punto ha preso la parola il Sindaco Capparelli che ci ha tenuto a precisare:” Questa è una manifestazione importantissima perché, se da una parte riafferma le nostre radici e le nostre tradizioni, dall’altra le proietta nel futuro e quindi è un rafforzare il nostro senso di appartenenza e il nostro senso di comunità ed infatti tutta la nostra comunità è coinvolta”. Infine, è intervenuta la Dott.ssa Di Ciancio ed ha affermato che il loro intento è stato quello di creare e svolgere una manifestazione che riunisse tutte le loro tradizioni e quindi le vallje che sono le loro danze tradizionali, i canti tradizionale e con un elemento innovativo che è il Teatro e che comunque riguarda una parte importante della loro storia che è l’esodo degli Albanesi verso San Benedetto Ullano.
La Di Ciancio ha poi continuato il discorso sottolineando:” È un’emozione grande perché abbiamo qui tutti artisti del nostro paese che sono riuniti qui in questo evento insieme per portare avanti tutte le nostre tradizioni e la nostra eredità”. L’Avv. Eliana Carbone a conclusione della manifestazione ha voluto evidenziare: “L’evento di San Benedetto Ullano ha visto bambini ed adulti indossare il vestito tradizionale storico-rievocativo del loro Paese di origine e l’atmosfera che si respirava era di gioia e di senso di appartenenza alle proprie radici, e qui sicuramente tradizioni e radici riemergono facendo di San Benedetto come anche delle altre comunità Arbereshe tuttora esistenti in Italia un importante centro di interesse culturale”.
9.7°