WineArt Festival, Cosenza celebra il vino calabrese tra arte, gusto e cultura
Quattro appuntamenti, dal 2 al 22 ottobre, porteranno il pubblico tra Villa Rendano e la Galleria Nazionale per un viaggio tra cantine, creatività, gastronomia e territorio
COSENZA – Saranno quattro giornate dedicate al vino calabrese e alle sue molteplici espressioni quelle della quinta edizione del WineArt Festival, manifestazione promossa dall’Associazione KM0 e in programma a Cosenza dal 2 al 22 ottobre 2026.
Il festival nasce con l’obiettivo di mettere in relazione il patrimonio vitivinicolo regionale con l’arte, la musica, la gastronomia, la moda e la valorizzazione culturale dei luoghi. Una formula itinerante che coinvolgerà alcune delle location più suggestive della città, trasformandole in spazi di incontro e di esperienza.
Il calendario prenderà il via venerdì 2 ottobre a Villa Rendano, con una giornata dedicata al rapporto tra vino, territorio e promozione delle eccellenze calabresi.
Alle 17.30, nella Sala Conferenze, è prevista la tavola rotonda “Vino, arte e territorio – Esperienze, idee e nuove prospettive”, alla quale prenderanno parte Walter Pellegrini, presidente della Fondazione Attilio ed Elena Giuliani, Pietro Pietramala, vicepresidente dell’Associazione KM0, la giornalista enogastronomica e sommelier Rachele Grandinetti, Andrea Gallo di OVO – Officina Visuale Orizzontale e lo stilista Giuseppe Cupelli.
Alle 18.30, nei Giardini di Villa Rendano, spazio a “Dialogando – Vino e Arte: Ambasciatori del Territorio”, incontro istituzionale dedicato alle strategie per promuovere e valorizzare la filiera vitivinicola dal punto di vista turistico e culturale. Interverranno Rossana Baccari, direttrice della Galleria Nazionale di Cosenza, Rosario Branda, assessore all’Artigianato, Commercio e Attività Produttive e Turismo, e Michelangelo Bruno Bossio, dirigente del Settore Programmazione e Divulgazione dell’ARSAC. A moderare sarà Francesco Mannarino.
La serata proseguirà alle 20 con lo show cooking “Calice e Forchetta – L’evoluzione del Gusto”, curato dalla Maccaroni Chef Academy con lo chef Roberto Spizzirri. L’appuntamento sarà accompagnato dalla Wine Tasting Experience del Consorzio Terre di Cosenza e del Consorzio di Tutela dei Vini DOC Cirò e Melissa.
Il grande appuntamento alla Galleria Nazionale
Il cuore della manifestazione sarà sabato 10 ottobre, quando Palazzo Arnone e la Galleria Nazionale di Cosenza ospiteranno, a partire dalle 20, il WineArt Festival.
Una serata articolata in più ambienti e dedicata alle degustazioni, alle esperienze sensoriali e alle contaminazioni tra vino e creatività. Saranno presenti diverse cantine del territorio e saranno proposte aree tematiche come Top Wine Experience e Mindful Eating & Wine.
Particolare attenzione sarà riservata al progetto “Etichette d’Artista”, realizzato insieme a OVO – Officina Visuale Orizzontale. Gli artisti saranno chiamati a realizzare dal vivo dei bozzetti ispirati al mondo del vino e all'identità delle cantine partecipanti. I lavori saranno poi sottoposti alla valutazione dei produttori, che potranno scegliere un’opera da utilizzare come etichetta per una futura produzione.
Le attività di design delle etichette si svolgeranno dalle 19 alle 22.30, con iscrizioni previste entro l’8 ottobre.
La Galleria diventerà inoltre un palcoscenico per musica e spettacoli. Nel Cortile dell’Ora d’Aria sono previsti live set, la performance dance “Continuity Fluid Performers”, il live show “Tropicana”, “Wine&Strings” con Pasquale Allegretti e il DJ set di Fio Marino.
Nel Cortile Interno Principale spazio invece alla selezione musicale “Vinyl Groove”, curata da Kerò & Nandjno.
Nelle sale espositive, alle 20, sarà inaugurato il percorso “Etichette d’Artista”, mentre alle 22.30 è prevista la performance visiva “Pennelli e Vinelli”.
La mostra e la valutazione delle opere
Il festival proseguirà domenica 11 ottobre con un'intera giornata dedicata alla mostra e all'incontro con le cantine.
Dalle 8.30 alle 18.45 sarà possibile visitare l’esposizione “Etichette d’Artista” alla Galleria Nazionale di Cosenza. Durante la giornata i rappresentanti delle cantine partner procederanno alla valutazione dei lavori realizzati dagli artisti.
L'ultimo appuntamento sarà invece giovedì 22 ottobre, ancora a Villa Rendano, con “Museum & Wine”, giornata conclusiva della manifestazione.
Alle 17.30 è prevista l’apertura straordinaria del Museo Multimediale Cosentia Itinera. Alle 18 sarà Daniel Cundari a proporre l’intervento dal titolo “Arte e vino: un dialogo infinito”.
Alle 18.30 spazio alla premiazione ufficiale del concorso per le etichette vinicole, che concluderà il percorso creativo avviato nei giorni precedenti.
La manifestazione si chiuderà con la degustazione sensoriale guidata “L’Arte nel Bicchiere”, accompagnata da racconti e da una Food Experience dedicata alle eccellenze gastronomiche del territorio, con la partecipazione di Panificio di Cuti, Frantoio Minisci, Sapori Antichi, Lucchetta e Riso Magisa.
Per il direttore artistico Pietro Pietramala, il festival nasce dalla volontà di costruire un dialogo tra il vino calabrese e le diverse forme della creatività, trasformando la degustazione in un'esperienza capace di raccontare produttori, cantine e identità territoriale.
Sulla stessa linea il presidente dell’Associazione KM0, Corrado Rossi, che individua nel vino un punto di partenza per raccontare le eccellenze della Calabria e creare nuove occasioni di incontro tra produttori, cultura e pubblico.
Anche la gastronomia avrà un ruolo centrale, completando il percorso attraverso abbinamenti studiati per accompagnare i vini e ampliare l’esperienza proposta dal festival.
Il WineArt Festival 2026 è finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Sostegno e promozione turistica e culturale” POC 2014/2020 – Azione 6.8.3, Linea 1 – Eventi turistici e culturali, nonché del brand Calabria Straordinaria, CUP J88J26000110008.
17.9°