Visita della Presidente Rosaria Succurro a Cariati: "Sostegno alle scuole per garantire formazione di qualità"

Il tour ha riguardato il Liceo Scientifico e l’Istituto Agrario, entrambe scuole sotto la competenza della Provincia di Cosenza e dirette dalla dirigente scolastica Sara Giulia Aiello

A cura di Redazione
06 settembre 2025 19:09
Visita della Presidente Rosaria Succurro a Cariati: "Sostegno alle scuole per garantire formazione di qualità" -
Condividi

Cariati - A Cariati, la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, ha compiuto una visita alle scuole locali, accompagnata dal sindaco Cataldo Minò. Il tour ha riguardato il Liceo Scientifico e l’Istituto Agrario, entrambe scuole sotto la competenza della Provincia di Cosenza e dirette dalla dirigente scolastica Sara Giulia Aiello.

Ad accogliere la presidente, la dirigente Aiello ha mostrato con entusiasmo il Liceo Scientifico, una scuola che si distingue per il suo impegno in ambiti scientifici di rilievo, come l'astronomia, la meteorologia e la sismologia. Un aspetto che ha particolarmente colpito la presidente Succurro è stato l’osservatorio astronomico presente nell'istituto, insieme alla stazione pluviometrica e sismica, strumenti che arricchiscono l’offerta formativa e consentono agli studenti di approfondire importanti tematiche scientifiche.

Successivamente, la presidente ha visitato l'Istituto Agrario, dove la Provincia ha collaborato con il Comune per una gestione condivisa degli spazi. Infatti, la struttura è stata parzialmente ceduta al Comune per ospitare le scuole medie fino al termine dell’anno scolastico, consentendo nel contempo il ripristino di alcune scuole comunali.

"La nostra priorità è quella di andare incontro alle esigenze dei sindaci e dei territori – ha dichiarato Rosaria Succurro – con l’obiettivo di garantire agli studenti ambienti scolastici sicuri, ben attrezzati e accoglienti. È un impegno che portiamo avanti con determinazione, perché ogni studente ha il diritto di formarsi in una scuola che rispetti la sua dignità e favorisca il suo percorso educativo in modo completo e sereno."

Segui CosenzaOk