Un’opaca Pallavolo Milani crolla contro la Tonno Callipo e scivola al quarto posto

Una New Tech Pallavolo Milani irriconoscibile perde malamente contro i giovani vibonesi e si vede sfilare il terzo posto dall’Altaflex Catanzaro

A cura di Redazione
08 febbraio 2026 18:43
Un’opaca Pallavolo Milani crolla contro la Tonno Callipo e scivola al quarto posto -
Condividi

Serata da dimenticare per la New Tech Pallavolo Milani. Dopo un brillante mese di gennaio, con sei vittorie su sei partite tra campionato e Coppa Calabria, i rendesi offrono una brutta prestazione contro i giovani vibonesi della Tonno Callipo Volley. Gli ospiti vincono con merito con un 3-0 che non ammette repliche (21-25| 23-25| 20-25 i parziali).

Per la diciassettesima giornata del campionato di Serie C maschile di pallavolo, John Serpa ha mandato inizialmente in campo la diagonale composta dal palleggiatore Totera e dall’opposto Pisani, le bande Marasco e Manna, i centrali Ruggiero e Serranò, con la classica alternanza di capitan Pisano e Tarasco nel ruolo di libero.

La cronaca della partita

Il primo set si apre con una lotta punto a punto tra le due formazioni, fino al 4-5 a favore dei vibonesi. A quel punto, la Milani sembra far pesare la maggiore esperienza, prendendo il largo fino a un rassicurante – in apparenza – 17-10. Succede però l’impensabile. La New Tech esce letteralmente di scena da un set che sembrava già in frigo. Tra errori in battuta e sottorete, la Callipo ne approfitta con un eloquente parziale di 4-15, che consegna loro il primo set con un 21-25 che lascia molte perplessità in casa Milani.

Il secondo set mostra un accenno di reazione da parte dei ragazzi di Serpa, che si portano in vantaggio fino a quattro lunghezze, sull’8-4. Vibo resta in gara e lotta punto a punto fino all’ultimo vantaggio rendese sul 22-20. Va in scena, però, un finale di set fotocopia per i gialloblù, nonostante Serpa provi a cambiare qualcosa in corsa per evitarlo: parziale di 1-5, e un 23-25 che porta la Callipo sul 2-0 nel computo dei set. Serata decisamente storta per la Milani, che deve reagire per evitare una sconfitta che non era nei pronostici.

Nel terzo set, questa reazione sembra inizialmente esserci, fino al vantaggio sul 7-5. Però, è un’illusione: la Milani si spegne prima rispetto ai set precedenti, e si ritrova sotto anche di nove lunghezze su un impensabile 11-20. Serpa rimescola le carte, ruotando quasi tutta la rosa a disposizione e, in effetti, il 19-22 siglato dal giovane Manna sembra riportare in gara i padroni di casa. La Callipo, però, non si scompone, allungando fino al 20-25 che consegna loro tre punti meritati e provoca molti dubbi in casa Milani.

Una sconfitta da resettare subito

La rovinosa sconfitta casalinga non può che lasciare molte recriminazioni per la New Tech, che vanifica il successo contro Catanzaro e l’avvicinamento temporaneo al secondo posto in classifica di Cinquefrondi. Il 3-0 subìto dai giovani della Callipo, infatti, fa slittare la Milani al quarto posto, a due punti dall’Altaflex Catanzaro, che batte senza difficoltà l’Amaro Dhelios RC.

Ora bisognerà voltare presto pagina in vista del prossimo incontro, quando saranno proprio i reggini dell’Amaro Dhelios a far visita al PalaPirossigeno. In quell’occasione non saranno permessi altri passi falsi, per proseguire la corsa play-off e dare segnali convincenti in vista della conclusione della regular season e della Final 4 di Coppa Calabria.

Segui CosenzaOk