Un morso al sapore - Un dolce della tradizione
Si avvicinano le festività e torna a farla da protagonista il dolce simbolo del Natale
Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del giovedì con una fantastica ricetta per la mia rubrica golosa "Un morso al sapore"
Questa volta voglio preparare con voi una ricetta per le feste che si avvicinano così le feste natalizie, utilizzeremo il panettone per realizzare delle bruschettine con salmone davvero molto particolari , Io userò il panettone Solaris delle Cantine Spadafora1915 un prodotto per me straordinario molto versatile che ha un gusto davvero molto particolare.
È un panettone artigianale a lunga di lievitazione e soprattutto con all'interno il loro passito bianco molto molto gustoso , poi è bello soffice come piace a me, e soprattutto non ci sono i canditi e a me nel panettone non mi piacciono.
Oggi però lo voglio fare come vi dicevo prima come antipasto , iniziamo realizzando delle bruschette , quindi tagliamo il panettone a fette è ricaviamo dei pezzi rettangolari. Li mettiamo all'interno di una teglia con sopra una noce di burro e li facciamo bruschettare per bene.
Volendo ripetere anche all'interno di una padella antiaderente mettete del burro e dopodiché li fate bruschettare da ogni lato deve venire quella bella crosticina mi raccomando.
Passiamo adesso al salmone che realizzeremo confit.
Iniziamo prendendo filetti di salmone e li tagliamo in tre pezzi di uguale grandezza. Dopodiché li condiamo con del sale a fiocchi , del pepe nero mi raccomando macinato al momento,
Dopodiché facciamo una citronette , inseriamo in un pentolino , il succo di limone del burro con un po' di timo e basilico e amalgamiamo il tutto.
Quando il burro si è ben sciolto inserisco i pezzetti di salmone chiudo con un coperchio per bene così da fare una bella chiusura ermetica e poi spengo il fornello.
Nel frattempo vi faccio un odio aromatizzato al prezzemolo e taglio i pomodorini datterini a metà così da fare una bella insalata.
Il salmone deve stare ben chiuso perché si deve cuocere con il vapore piano piano deve stare così finché il salmone non si cuoce per bene.
Nel frattempo prepariamo insalatina di pomodori quindi dopo averli spaccati a metà inseriamo l'olio aromatizzato al prezzemolo che abbiamo preparato in precedenza ed inseriamo un po' di buccia di limone così da dare anche un po' di freschezza ed amalgamiamo il tutto.
Se vi accorgete che il salmone perde il vapore interno riaccendere un po' il fornello e poi lo spegnete così da farlo cuocere con il calore del vapore e con la parte di limone sottostante.
Passiamo adesso all'impiattamento inseriamo nel piatto le fettine di panettone tostato, poi controlliamo il salmone che deve risultare cotto all'esterno però all'interno ancora Rosato, lo poggiamo sul tagliere e poi successivamente le metto sopra ogni fetta di panettone.
Nella pentola è rimasto il burro con il limone la faccio addensare perché voglio una glassa la leva dal fuoco e la giro con una frutta così raffreddandosi il burro mi monta e diventa sempre più cremoso , aggiungo anche un filo d'olio io utilizzo sempre quello di Spadafora1915 verdeoro perché è davvero fantastico qualcosa di eccezionale , quando ha una buona cremosità vuol dire che è pronta.
Lo inserisco sopra il salmone , a fianco inserisco l'insalata di pomodori , è il nostro antipasto è pronto per essere gustato.
Se decidete di farlo mi raccomando fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana
Il gastronomo con il baffo Piero Cantore
7.3°